Nascondere tutti i cavi dalla scrivania con passacavi e canaline: I migliori consigli!

Nascondere tutti i cavi dalla scrivania con passacavi e canaline: I migliori consigli!

Se desideri una postazione più elegante ed ordinata prima di pensare a come illuminarla ti conviene togliere il superfluo! Nascondere i cavi di tastiera e mouse dalla scrivania tramite passacavi e canaline sbalordirà perfino i più scettici, anche su postazioni non da gaming! La pulizia della tua postazione è essenziale e deve essere curata così quanto l’estetica del tuo case. E se ti chiedi quanto possa costare riordinare il tutto, beh, sappi che puoi fare degli ottimi interventi al costo di una sola pizza!

1. Una postazione ordinata

Quanti cavi necessita un computer per poter funzionare correttamente? Per un notebook basta collegare l’alimentatore dalla presa di corrente al jack di alimentazione, ma che cosa succede con un desktop? Ti tocca riordinare almeno due cavi di alimentazione per PC e monitor, uno per il video, uno per la connessione ad internet ed altri due per tastiera e mouse. Si considera una postazione d’uso comune, ma le periferiche che necessitano connessioni supplementari sono dietro l’angolo!

Prova a riordinare una postazione con aggiunta di impianto Dolby Digital, mixer audio, joypad, cuffie ed Hard Disk esterni senza far vedere nemmeno un centimetro di cavo, impossibile? Niente affatto!

Posizionando sotto la scrivania il computer risolveresti di gran lunga il problema in quanto basterebbero dei semplici raggruppa cavi e fascette per dare una bella riordinata alla postazione. Tuttavia anche in questo modo noteresti comunque i cavi per collegare le periferiche di input! Pensi che il problema si risolva esclusivamente acquistando delle nuove periferiche wireless? Potresti provare, ma ti assicuro che per ricaricarle dovrai comunque connettere almeno un cavo ad una fonte di corrente ed avendo comunque limitazioni nei movimenti!

Quindi come riuscire a nascondere completamente i cavi di tastiera, mouse e alimentazione dalla scrivania?

Raggruppa cavi per computer
Raggruppa cavi per computer

2. PC sopra la scrivania: Nascondere cavi di alimentazione e video

Come già scritto precedentemente se il computer si trova alla base della scrivania il problema di nascondere i cavi di alimentazione e video non si pone. Utilizzando delle fascette si può far scomparire il primo, mentre per quello HDMI basta usare dei semplici morsetti!

Tuttavia un grosso problema si può porre quando il computer si trova sopra la scrivania: Come nascondere i cavi di alimentazione e video in modo professionale? Una soluzione economica è quella di farli passare lungo la fiancata esterna della scrivania e per raggrupparli utilizzare una fascia in velcro da tagliare su misura secondo le esigenze del momento.

Fascia in velcro per riordinare cavi di alimentazione e video
Fascia in velcro per riordinare cavi di alimentazione e video

3. Nascondere cavi di tastiera e mouse su qualsiasi scrivania

Che tu abbia un piano IKEA od una scrivania professionale di un buon legno è possibile nascondere completamente i cavi di tastiera e mouse utilizzando dei semplici passacavi e canaline. Abbiamo provato vari tipi di accessori per nascondere i cavi dalla scrivania, ma i migliori sono risultati i passacavi Langdy, set da 4 con dimensioni da 60 mm, sufficienti per far passare qualsiasi cavo all’interno.

Sono facilissimi da montare in quanto ti basterà creare un foro con una fresa a tazza nel punto della scrivania più consono e posizionarvi sopra il passacavo. Con una piccola pressione quest’ultimo si bloccherà alle estremità del legno rimanendo ben saldo. Una volta montato il passacavo basterà far ruotare la mostrina in senso antiorario per sollevarla completamente, far passare i cavi di tastiera e mouse da nascondere e rimontando la placchetta. Stai attento alla spazzola nascondi cavi in quanto è particolarmente curata d’estetica ed altrettanto delicata!

Passacavo Langdy smontato
Passacavo Langdy smontato

4. Far sparire qualsiasi cavo dalla scrivania

Sfrutta qualsiasi possibilità che ti offre la scrivania stessa come punti ciechi, angoli smussati e pianali per nascondere qualsiasi cavo dalla scrivania e non ti dimenticare di loro una volta portati fuori dal raggio visivo!

Uno degli errori più comuni infatti è quello di farli sparire dalla scrivania, raggrupparli alla meglio sotto al pianale procedendo subito allo smistamento come se già fossero scomparsi!

Come prima cosa dovrai dettare un punto di raccolta dei cavi dove raggrupparli ordinatamente e fissarli con del velcro. Una volta fascettati avrai bisogno di una semplice canalina passacavi autoadesiva per convogliare il mazzo di cavi nei punti interessati facendoli ad esempio attraversare la scrivania senza farli vedere. Una volta raggiunta la posizione di arrivo ti basterà applicare una smussatura al coperchio della canalina ed un taglio alla base per far uscire il capo conclusivo del cavo.

canalina elettrica per nascondere qualsiasi cavo dalla scrivania

5. Accorgimenti importanti

Ricordati di adottare alcuni accorgimenti:

  • Se hai più cavi non intrecciarli, ma collegali uno alla volta;
  • Cerca di non mischiare i cavi audio con quelli di corrente in quanto potresti riscontrare cali di qualità ed interferenze;
  • Se più di un cavo dovrà uscire nello stesso punto non fare un solo foro grande nella canalina in quanto perderebbe d’estetica, efficienza ed eleganza. Meglio a questo punto far uscire i due o più cavi in punti differenzi seppur vicini;
  • Ricordati di non elemosinare sulle fascette, anzi, utilizza delle fascette autoadesive! Molto economiche ed estremamente più comode rispetto alle standard;
  • Procurati un box raccogli cavi con cui nascondere tutti i trasformatori dalla scrivania e cavi di alimentazione, audio, video, tastiera e mouse superflui;
  • Utilizza una multipresa con interruttori indipendenti, ne esistono alcune anche per scrivanie, comode ed eleganti
Box portacavi, utile per nascondere anche multiprese e trasformatori
Box portacavi, utile per nascondere anche multiprese e trasformatori