Trovare i driver di un dispositivo sconosciuto su PC Windows

Trovare i driver di un dispositivo sconosciuto su PC Windows

Che cosa fare quando appare quel fastidioso triangolino giallo e la dicitura “Rilevato dispositivo sconosciuto“? In questi casi sarà proprio il sistema operativo a consigliare un aggiornamento critico, tuttavia non sempre verranno rilevati file utili a tale scopo. Se anche tu sei in una situazione simile è possibile trovare i driver di un dispositivo sconosciuto su PC Windows in pochi minuti e senza nessuno sforzo!

Le incompatibilità tra vecchi accessori e nuovi aggiornamenti del sistema operativo sono molto frequenti. Questo può accadere, ad esempio, quando si connettono stampanti, scanner e schede di acquisizione audio-video obsolete ad nuovo hardware. Anche un’assenza completa di audio in Windows potrebbe derivare dall’installazione di driver errati. Alcuni componenti, inoltre, potrebbero aver bisogno di driver supplementari, reperibili sul sito del relativo produttore. Fortunatamente esiste un software gratuito per reperire tutti i driver necessari in pochissimi click!

Inoltre, se navighi tramite chiavette di rete con SIM associata o grazie al tethering smartphone in 4G, è possibile risparmiare GB impostando una connessione a consumo su Windows. Tale procedura interromperà gli aggiornamenti automatici del sistema e dei relativi accessori connessi. Tuttavia è possibile recuperare la funzionalità dell’intero computer trovando i driver corretti di tutti i dispositivi sconosciuti in pochi minuti.

Spesso, connettendo un accessorio al PC per la prima volta, appare su Windows la dicitura “Dispositivo sconosciuto”. Tale problema si potrebbe presentare dopo un riavvio del sistema operativo, dopo un aggiornamento critico o per via di un blackout. Inoltre alcuni accessori potrebbero non avere driver compatibili con il nuovo sistema operativo o presentare dei difetti nei file già installati nel kernel di sistema. In questo caso puoi affidarti ad un software gratuito che riesce ad individuare driver compatibili con vari accessori risolvendo così il problema.

Normalmente Windows 10 ha una buona libreria di driver costantemente aggiornata, ma per sistemi operativi più obsoleti, potrebbe essere necessario trovare i driver di un dispositivo sconosciuto rilevato da Windows. Il più delle volte è difficile risalire alla corretta versione di driver da dover installare in quanto potrebbero presentare problemi di compatibilità ed altri non essere più disponibili sul sito del produttore. Driver Pack offre una soluzione a tutti i problemi di compatibilità in quanto riesce a trovare driver aggiornati per tutti i dispositivi sconosciuti connessi al PC su Windows.

Schermata di Windows Update.

Driver Pack Web

Driver Pack Web necessita di poco spazio sul disco in quanto raccoglierà tutti i dettagli dei driver da aggiornare e quelli relativi ai dispositivi sconosciuti connessi al PC. Una volta collezionati tali report li confronterà con un database proprietario facendoti scaricare solo file essenziali per il corretto funzionamento degli accessori. Questa soluzione è ideale per dare nuova vita a vecchi hardware, installando una versione di Windows aggiornata continuando a sfruttare tutti i vecchi accessori.

Schermata riservata alla gestione dell'hardware del computer e tutti i dispositivi ad esso connessi.

Driver Pack Offline

Driver Pack Offline è stato ideato per chi vuole mantenere nel proprio computer una libreria sempre aggiornata con tutti i driver presenti in rete. Ideale se hai appena formattato il computer e non riesci a connetterti ad internet o per vecchi dispositivi che richiedono un’installazione manuale di driver. In questo caso dovrai avere a disposizione una ventina di GB di spazio sul disco rigido ed una memoria USB su cui caricare la libreria. Ricorda inoltre che potresti creare un supporto di installazione di Windows sfruttando una normale chiavetta USB e caricarci l’intera collezione di driver scaricati. Così facendo avrai un supporto unico di piccole dimensioni e con tutto l’occorrente già a disposizione per future formattazioni!

Logo DriverPack Solution
DriverPack Solution rappresenta un modo semplice per trovare i corretti driver per i dispositivi sconosciuti si Windows.

Piccoli accorgimenti

Le impostazioni di Driver Pack sono molto articolate. Trattandosi di un software reperibile gratuitamente, per mantenere i costi di gestione, i programmatori hanno inserito banner pubblicitari all’interno del tool. Tuttavia, se lo ritieni opportuno, tramite piccoli accorgimenti, potresti bloccare tutte le pubblicità e tool auto-installanti. Sta a te quindi decidere se contribuire al progetto o procedere ad una installazione pulita dei driver di cui il tuo PC necessita.

Se hai deciso di non installare i banner pubblicitari, alla prima esecuzione del programma, entra nella “Modalità Esperto“, quindi spostati su “Impostazioni” e spunta le seguenti opzioni:

  • Disabilita l’installazione automatica dei driver;
  • Disabilita l’installazione dei software raccomandati;
  • Disabilita banner informatici;
  • DriverPack Notifier;
  • Abilitare l’opzione di controllo del sistema (System Check);
  • Inviare statistiche sul funzionamento del sistema;
  • Abilita l’opzione di apprendimento automatico (Machine Learning).

Ora ricontrolla l’elenco togliendo la spunta a:

  • Installazione dei driver per i Toolkit e utili app;
  • DriverPack Protect;
  • Abilita la modalità Diagnostica.