Sbloccare il PC con impronta digitale di smartphone o lettore USB

Sbloccare il PC con impronta digitale di smartphone o lettore USB
PlayStation 5 (499€)  - PlayStation 5 Digital (399€) 

Non è mai abbastanza l’attenzione rivolta alla protezione de proprio computer, così come quella riservata alla privacy degli utenti. Se si abbina un possibile uso del dispositivo in ambienti pubblici e si incrementa l’operatività offerta tramite appositi programmi e dati personali, si giunge presto ad una concreta necessità nel proteggere al meglio il proprio account. Il rischio di incappare a record o password rubate aumenta di gran lunga se il computer è pubblico o con accesso multi-utente. Ecco che, riuscire a sbloccare il PC con impronta digitale, diventa di fondamentale importanza, a maggior ragione se è possibile eseguire l’operazione gratuitamente da smartphone o da appositi lettori USB.

Certo, si potrebbe riservare un computer intero per il salvataggio di dati sensibili o per la visione del contenuto bancario. Magari si può dedicare uno smartphone per visitare siti autorevoli, ma basta la ricezione di una semplice email per compromettere l’intera sicurezza. Tuttavia, perché riservare l’attenzione solo a dispositivi portatili e lasciare scoperti i computer? Dovresti proteggere tutto ciò che ti appartiene, a maggior ragione se basta un comune smartphone o lettore USB di impronte digitali per sbloccare il PC ed accedere al tuo account.

Esistono infatti soluzioni molto efficaci per proteggere qualsiasi dato contenuto nel tuo account Windows. Potrai provare la comodità di sbloccare il PC semplicemente installando una specifica app sullo smartphone o, se hai bisogno di una protezione completa, potrai acquistare un lettore di impronte digitali specifico. Associa alla nuova tipologia di sblocco PC una password sicura ed al contempo semplice da ricordare ed inizia a proteggerti adeguatamente!

La soluzione gratuita, ma efficace

Se stai pensando ad una soluzione alternativa alle solite password o fastidiosi PIN, prova a porre l’attenzione sul tuo smartphone. È possibile difatti ricorrere al suo lettore di impronte digitali per sbloccare il PC ed accedere a Windows! Rusu Andrei, in collaborazione con XDA, ha pensato ad una soluzione molto comoda: Sbloccare il PC grazie al lettore di impronta digitale già integrato in qualsiasi smartphone.

La soluzione si presenta come un software ufficioso da dover installare nel computer e la relativa applicazione da dover scaricare sullo smartphone. Una volta installato il programma ti basterà accedere all’app da smartphone per impostarla e connetterti immediatamente all’account:

  • Apri Fingerprint sul tuo smartphone;
  • Clicca sul menu a scomparsa in alto a sinistra;
  • Riavvia il computer;
  • Dal tuo smartphone individua il PC non appena tornerà operativo recandoti nella sezione “Scan“;
  • Vai alla voce “By Scanning“, quindi seleziona il dispositivo da sbloccare;
  • Riapri il menu a scomparsa e spostati ora nella sezione “My accounts“;
  • Tappa su “Add Account“;
  • Registra ora la tua impronta ed immetti i dati del tuo account.

A questo punto è tutto pronto. Ti basterà accedere al menù “Scan” per sbloccare Windows tramite impronta digitale dello smartphone.

Remote fingerprint unlock
L'applicazione Remote Fingerprint Unlock è gratuita e potrà sbloccare il tuo PC grazie al lettore di impronte digitali del tuo smartphone.

Lettore di impronte digitali USB

Se Remote Fingerprint Unlock ti permette di sbloccare il PC tramite impronta digitale dello smartphone, un lettore USB dedicato ti assicurerà un livello di sicurezza nettamente più avanzato. Tramite il solo riconoscimento dell’impronta digitale, infatti, sarà possibile sbloccare numerosi documenti riservati, accedere a sezioni protette ed ovviamente entrare nell’account utente senza usare altri dispositivi. Il Benss Apparecchi di Sicurezza per Computer Portatili Lettore di Impronte digitali Gratuito codice Pin Version3.0 per Windows 10 Laptop/PC/Desktop con Certificazione WHQL , ad esempio, riesce a garantire anche una compatibilità con tutti i PC desktop e mini PC.

Lettore USB di impronte digitali Benss

Oltre ad accessori dedicati alla sola lettura di impronte digitali, altri come il Unità Flash Lexar JumpDrive Fingerprint F35 USB 3.0 integra una memoria dove poter immagazzinare documenti importanti. Sono disponibili 4 taglie di memoria, 32, 64, 128 e 256 GB e sono tutte di categoria USB 3.0, con una velocità di trasferimento dati di ben 150 MB/s.

Lexar JumpDrive Fingerprint F35
Lettore USB di impronte digitali Lexar JumpDrive Fingerprint F35 con memoria