Quale tasto premere per accedere al BIOS

Quale tasto premere per accedere al BIOS

Devi formattare il tuo computer o cambiare alcuni parametri essenziali? Molti settaggi sono disponibili soltanto attraverso il BIOS del computer e puoi accederci premendo un preciso tasto. La combinazione di tasti da premere per accedere al BIOS varia in relazione alla marca del notebook o, per i PC desktop, in relazione alla scheda madre montata. Che sia per overclockare la CPU o migliorare le prestazioni delle RAM, è necessario quindi accedere alle relative sezioni e la trama si articola ulteriormente quando c’è da convertire la modalità BIOS da Legacy a UEFI.

Tutte le informazioni riservate al funzionamento base di un computer sono racchiuse in una porzione di memoria denominata ROM. In essa vi sono le istruzioni primordiali per avviare il sistema operativo e, con la nuova introduzione al sistema UEFI, la sua struttura risulta essere molto affine al lato “custom”. 

Per alcuni componenti, come ad esempio i processori Intel, serie K, è possibile aumentare notevolmente le prestazioni. Così facendo si incrementa l’efficienza di calcolo fino al 30% con sistemi di raffreddamento classici. È possibile mettere mano alle impostazioni di overclock tramite il BIOS, conoscendo ovviamente quale tasto premere.

Come accedere al BIOS della propria scheda madre

Accedere al BIOS del computer è un’operazione tanto semplice quanto importante. È proprio qui che vengono racchiuse le schermate di gestione dell’intero hardware. Seppur molti software offrono la possibilità di modificare i parametri relativi alle velocità delle ventole e verificare le varie temperature, dovrai mettere mano ad alcune schermate di BIOS per modificare seri parametri di overclock. Una di queste, ad esempio, riguarda il timing delle memorie RAM, importante così come le restanti dedicate al settaggio dei dischi di sistema, creazione di memorie in RAID ed altro ancora. 

Per accedere alla schermata principale del BIOS è necessario avviare il computer ed immediatamente premere un tasto dedicato. Alcuni portatili hanno bisogno di una pressione anticipata all’accensione, altri di una combinazione specifica. Ogni notebook ha il relativo tasto di accensione così come quello assegnato ad una determinata scheda madre. Nel primo caso ti basterà leggere i dati riportati sull’etichetta posta sul notebook, mentre nel secondo dovrai scaricare CPU-Z e reperire i dati della motherboard.

Chip bios smontato da una scheda madre
Chip bios smontato da una scheda madre.

I tasti assegnati per accedere al BIOS

Per accedere correttamente alla schermata principale del BIOS devi avviare il computer e premere velocemente il tasto assegnato in base al modello della tua scheda madre o del tuo portatile. 

Ecco una breve lista dei tasti da premere per accedere al BIOS delle rispettive schede madri / dei rispettivi portatili.

  • ASRock: F2 / CANC
  • ASUS: F2 / CANC
  • Acer: F2 / CANC
  • DELL: F2 / F12
  • Gigabyte: F2 / CANC
  • HP: F10
  • Lenovo (portatile): F2 / Fn+F2
  • Lenovo (desktop): F1
  • MSI: CANC
  • Samsung: F2
  • Toshiba: F2