Disabilitare ed eliminare effetti grafici trasparenza aero su Windows 10

Disabilitare ed eliminare effetti grafici trasparenza ed aero su Windows 10

Microsoft ci ha abituato negli anni ad apprezzare sempre di più la cura dell’interfaccia grafica. Dettagli sempre più curati nei particolari delle finestre e sfondi. Tuttavia stiamo parlando di effetti che richiedono risorse non trascurabili tra RAM e processore utilizzati proprio per migliorare la grafica base di Windows. Se il tuo obiettivo è quello di dare un tocco di velocità in più al PC dovrai inevitabilmente disabilitare ed eliminare tali effetti grafici di trasparenza ed aero su Windows 10.

1. Gli effetti grafici

Seppur lo scheletro della struttura dell’interfaccia utente non abbia subito mai variazioni dal 1990, la grafica in tutti i sistemi operativi Microsoft Windows ha subito notevoli aggiornamenti. Siamo passati dall’introduzione delle finestre con angoli smussati a veri e propri effetti grafici di trasparenza. Tuttavia, come puoi ben intuire, tutti questi particolari richiedono importanti risorse di calcolo che, su computer datati, equivale a noiosi rallentamenti. Oltre ad ottimizzare l’avvio di Windows eliminando processi superflui puoi migliorare le performance di qualsiasi computer gestendo la grafica. 

Si potrebbe evitare ad esempio di aspettare l’apertura delle finestre soltanto per vederle meno squadrate e con sfondi leggermente trasparenti o velocizzare l’accensione di Windows semplificando ulteriormente la grafica ed eliminando gli effetti grafici di trasparenza ed aero su Windows 10.

2. La funzione Windows Aero

Disabilitando gli effetti grafici di trasparenza ed aero su Windows avrai un computer nettamente più performante e con una grafica semplificata. Ti potrebbe tuttavia sembrare strano lavorare su tale sistema operativo così ottimizzato, ma ti assicuro che non saranno cambiamenti drastici, tranne che per la funzione aero.

La funzione Aero venne difatti implementata proprio in Windows 7 e donò all’utente una nuova metodologia di cambio schermata. Dal classico “ALT+TAB” difatti si passò a “Win+TAB” riuscendo a visualizzare tutte le cartelle raccolte in un unico desktop. Se non hai mai utilizzato tale funzione la sua eliminazione non avrà alcun effetto sulla tua esperienza d’uso.

Schermata con effetto aero in Windows 10
Schermata con effetto aero in Windows 10

3. Disabilitare effetti grafici di trasparenza ed aero su Windows

Per ottimizzare il computer disattivando gli effetti di aero e trasparenza procedi in questo modo:

  • Premi su “start” e scrivi “sistema”;
  • Nella schermata apposita recati su “impostazioni di sistema avanzate”;
  • Ora recati su “prestazioni”, quindi su “impostazioni”;
  • Ti verrà mostrato un elenco di tutte le funzionalità grafiche introdotte in Windows. Ti basterà quindi spuntare la voce “regola in modo da ottenere prestazioni migliori”. Per risparmiare ancora più potenza di calcolo da dedicare ad altri programmi potrai deselezionare manualmente tutte le relative voci.
Per riattivare gli effetti ti basterà ripetere la medesima operazione selezionando nuovamente tutte le opzioni presenti in partenza.
 

Leggi anche: Come impostare una rete WiFi a consumo su Windows per risparmiare GB in 4G

Tutte le opzioni presenti in Windows 10. Da qui puoi disabilitare e eliminare gli effetti grafici di trasparenza ed aero che rallentano il PC
Tutte le opzioni presenti in Windows 10. Da qui puoi disabilitare e eliminare gli effetti grafici di trasparenza ed aero che rallentano il PC