Dispositivo sconosciuto su PC Windows: Come trovare i driver

Dispositivo sconosciuto su PC Windows Come trovare i driver

Che cosa fare quando appare quel fastidioso triangolo giallo e la dicitura “dispositivo sconosciuto”? Magari la situazione non è ricorrente, ma sapere come trovare i driver di qualsiasi dispositivo sconosciuto è utile per risolvere fastidiose incompatibilità tra accessori. Che cosa fare quindi quando viene rilevato un dispositivo sconosciuto e dove trovare i driver mancanti?

1. Aggiornamento automatico dei driver

La soluzione più semplice ed efficace è utilizzare la funzione di Windows “trova i driver mancanti” direttamente tra le impostazioni del dispositivo. Per accedere alla schermata procedi in questo modo:

  • Apri una qualsiasi cartella;
  • Clicca con il tasto destro su “Questo PC”, quindi su gestione;
  • Una volta raggiunta questa schermata ti basterà cliccare su gestione dispositivi per evidenziare tutti gli accessori connessi al tuo computer;
  • Verranno spuntati con un’icona gialla tutti quelli incompatibili, difettosi o con driver mancante, clicca quindi con il tasto destro su di essi, quindi su proprietà;
  • Clicca su driver, aggiorna driver e  cerca automaticamente un driver aggiornato.

Così facendo il computer cercherà automaticamente un driver recente da installare ed associare a quel determinato dispositivo.

ricerca automatica dei driver di un dispositivo sconosciuto
Schermata di ricerca automatica dei driver di un dispositivo sconosciuto. È possibile ricercare i relativi driver anche da supporto ottico tramite l'apposita opzione

2. Porte USB ed aggiornamento di Windows

Hai inserito un dispositivo nel computer e ti è apparsa la schermata dispositivo sconosciuto e Windows ti invita a trovare i driver mancanti? Hai ad esempio inserito un mouse ottico o delle cuffie in una presa USB e ti trovi a dover fare i conti con l’odioso simbolino giallo? Hai provato semplicemente a cambiare porta USB? Il più delle volte i dispositivi possono avere dei piccoli problemi di comunicazione e non essere ben riconosciuti al primo inserimento. Pertanto ti consiglio di provare a disconnetterli e riconnetterli e se il problema persiste provare a cambiare porta USB.

Leggi anche: Come sbloccare ed accedere a Windows con lettore di impronte digitali USB

Ricordati inoltre di tenere costantemente aggiornato Windows. Non è infatti del tutto scontato che il sistema operativo si aggiorni automaticamente, specialmente se stai navigando in una rete WiFi a consumo. Per tenere aggiornato Windows procedi in questo modo:

  • Assicurati di disporre sulla tua eventuale chiavetta dati, smartphone o altro dispositivo una quantità sufficiente di GB per effettuare l’aggiornamento;
  • Clicca sull’icona di Windows e digita verifica disponibilità aggiornamenti;
  • Clicca quindi sul risultato trovato e ti apparirà la schermata principale dedicata a Windows Update;
  • Se il tuo PC necessita di eventuali aggiornamenti ti apparirà una schermata come quella di seguito riportata. Ti basterà cliccare sul tasto download e riavviare il PC una volta completato l’aggiornamento.
Aggiornamento Windows Update
Schermata dedicata agli aggiornamenti in Windows Update. Controlla spesso se il tuo computer necessita di aggiornamenti!

3. DriverPack: Alternativa per trovare i driver di un qualsiasi dispositivo sconosciuto

Normalmente Windows 10 ha una buona libreria di driver costantemente aggiornata, ma per i sistemi operativi più obsoleti potrebbe spesso necessario trovare manualmente i driver mancanti di un dispositivo sconosciuto. Tuttavia molte volte è difficile reperire quanto richiesto. Dove trovare i driver? Quale versione scaricare?

Per reperire un determinato driver inoltre dovresti recarti sul sito della ditta del tuo dispositivo, ricercare manualmente i driver tramite codice articolo e tanto altro. Devi essere sicuro della versione da scaricare ed essere aggiornato su possibili bug qualora volessi installare un vecchio dispositivo su Windows 10.

Lascia fare tutto ad un semplice Tool! DriverPack è la soluzione a tante problematiche simili. Il software è totalmente gratuito, sviluppato da Artur Kuzyakov ed è un’immensa libreria driver dedicata a qualsiasi dispositivo.

Ti basterà scegliere la versione compatta se hai poco spazio sull’Hard Disk oppure quella completa. La prima scaricherà soltanto un tool che si connetterà online per reperire tutti i driver mancanti nel computer, la seconda versione invece scaricherà l’intera libreria sul tuo PC in modo da avere sempre a disposizione tutto l’occorrente per future installazioni.

4. Come impostare DriverPack

Ti ricordo che il software è totalmente gratuito. Pertanto per far fronte ai costi di programmazione, gestione ed affitto server i creatori hanno implementato dei piccoli banner all’interno del tool. Se hai deciso comunque di non installarli per questioni personali ecco come procedere ad una corretta impostazione del programma:

Togli la spunta da:Aggiungi la spunta a:
  • Installazione dei driver per i Toolkit e utili app
  • DriverPack Protect
  • Abilita la modalità Diagnostica
  • Disabilita l’installazione automatica dei driver
  • Disabilita l’installazione dei software raccomandati
  • Disabilita banner informatici
  • DriverPack Notifier
  • Abilitare l’opzione di controllo del sistema (System Check)
  • Inviare statistiche sul funzionamento del sistema
  • Abilita l’opzione di apprendimento automatico (Machine Learning)

Leggi anche: Dispositivo sconosciuto su PC Windows: Come trovare i driver