Trovare i driver di un dispositivo sconosciuto in Windows

Dispositivo sconosciuto su PC Windows Come trovare i driver

Che cosa fare quando appare quel fastidioso triangolo giallo e la dicitura dispositivo sconosciuto? Magari la situazione non è ricorrente, ma quando capita è seriamente fastidiosa, specialmente perché si ha sempre il dubbio che la periferica sia difettosa.  In realtà potrebbe mancare soltanto il driver principale per far funzionare il dispositivo, ma dove reperirlo e quale delle tante versioni trovate in rete installare? Anche trovare la giusta versione del driver, infatti, potrebbe essere una problematica. Dovrai porre attenzione a molte sfaccettature, non solo nella compatibilità di quest’ultimo con il sistema operativo in uso, ma anche come poterlo installare. Non tutti i driver, infatti, vengono forniti tramite un tool autoinstallante, dovrai quindi sapere come inserirli correttamente nella libreria di Windows ed associarli alla periferica.

Anche dopo aver eseguito una semplice formattazione potresti trovarti di fronte a dispositivi sconosciuti. Potrebbero difatti non essere stati associati i driver corretti alle periferiche, dovendo quindi ricercare manualmente una soluzione. Seppur Windows abbia ampliato la libreria dei driver integrati e sia stata introdotta la ricerca di questi ultimi in rete, non tutte le periferiche vengono riconosciute appena connesse.

Come prima cosa, per sapere se è una periferica è difettosa o meno, è necessario:

  • Premere il tasto “Start“;
  • Scrivere “Gestione dispositivi“.

Una volta aperta la schermata di controllo inerente a tutte le periferiche connesse al PC, se trovi dei triangoli gialli seguiti dal nome generico della periferica, significa che mancano driver essenziali per il loro corretto funzionamento. A questo punto puoi far riconoscere un dispositivo sconosciuto sul PC Windows in diversi modi: Opta per una ricerca manuale dei driver oppure affidati a software di terze parti.

Recupero dei driver su Windows

Il primo tentativo utile per trovare i driver di un dispositivo sconosciuto è quello di interpellare l’omonima funzione avanzata di Windows:

  • Clicca sul tasto “Start”;
  • Scrivi “Gestione dispositivi”;
  • Clicca con il tasto destro sul dispositivo non riconosciuto;
  • Clicca su Driver» Aggiorna driver» Cerca automaticamente un driver aggiornato.

Così facendo il computer cercherò automaticamente un driver recente da installare ed associare a quel determinato dispositivo.

Hunter Soft's solution

Se Windows non è in grado di trovare automaticamente il driver da associare ad un dispositivo sconosciuto puoi provare Unknown Device Identifier. Il programma si articola in una schermata dove è possibile visualizzare tutti i dispositivi non funzionanti correttamente. Cliccando con il tasto destro su ognuno di essi è possibile ricercare il miglior driver da associare. La libreria di Hunters Soft è molto vasta, basterà attendere quindi pochi secondi per il download e l’integrazione del nuovo driver.

Driver Pack solution

Se hai trovato difficoltà a reperire un driver funzionante per la tua periferica puoi provare il software gratuito DriverPack. Si tratta di una vera e propria libreria di driver scaricabili gratuitamente tramite la versione completa del programma o consultabili online.

Ti ricordo che il software è totalmente gratuito. Pertanto per far fronte ai costi di programmazione, gestione ed affitto server i creatori hanno implementato dei piccoli banner all’interno del tool. Se hai deciso comunque di non installarli per questioni personali ecco come procedere ad una corretta impostazione del programma:

Depenna: Spunta:
• Installazione dei driver per i Toolkit e utili app • Disabilita l'installazione automatica dei driver
• DriverPack Protect • Disabilita l'installazione dei software raccomandati
• Abilita la modalità Diagnostica • Disabilita banner informativi
• DriverPack Notifier
• Abilitare l'opzione di controllo del sistema (System Check
• Inviare statistiche sul funzionamento del sistema
• Abilita l'opzione di apprendimento automatico (Machine Learning)