Convertire mp3 online gratis per musica su YouTube

Convertire mp3 online gratis per musica su YouTube

Che tu sia un appassionato di musica con una collezione importante di vinili o un amatore, ti sarà sicuramente capitato di dover scaricare e convertire della musica da YouTube. In particolar modo, se vuoi risparmiare sull’abbonamento di piattaforme di streaming musicale creando gratuitamente il tuo cloud online per la musica, la prima cosa da pensare è lo spazio di archiviazione. Per tenere sotto controllo i GB residui in cui riuscire a salvare proprio tutte le tracce dei tuoi CD è necessario convertire le tracce in mp3 o, nel caso di spazi di archiviazione importanti come in un NAS personale, in FLAC.

Tuttavia il problema che ora ti porrai è “Come faccio a reperire un convertitore di mp3 o FLAC online gratis?“. Esistono numerosi programmi che possono venirti in aiuto, alcuni totalmente gratuiti come aTube Catcher, altri a pagamento. Tuttavia sapevi che, anche per la musica scaricata da YouTube, è disponibile un sito per convertire le tracce in MP3, FLAC ed altri formati audio?

I gestori di 123aps.com ci vengono in questo caso in aiuto e, così come è disponibile un loro convertitore video online e gratuito, così lo si può trovare per convertire la musica. Ti basterà difatti accedere alla sezione dedicata al convertitore mp3 online per poter codificare correttamente tutta la musica in tuo possesso e le tracce reperite da YouTube.

Il sito per la conversione della musica online gratis

I gestori di 123aps.com, ottimo sito che offre alternative su registratori vocali e modifica di video, ha dedicato una sezione intera dei suoi sistemi alla conversione gratuita di mp3 online. Che le tracce siano state reperite da YouTube o siano già presenti nel computer, puoi accedere al convertitore mp3 per dare inizio alla procedura di conversione.

Come già avrai capito non si tratta né di un programma da dover scaricare, né di un tool od estensione del browser da dover utilizzare. Il sito offre immediatamente una schermata molto semplice da gestire dove ti basterà importare le tracce e convertirle gratuitamente. La conversione coinvolge anche altri formati che vanno dal classico mp4 alle esenzioni più professionali come FLAC e WAVE.

convertitore mp3 online gratis
Schermata iniziale del convertitore mp3 online di 123apps. Ti basterà selezionare la qualità audio di uscita ed importare le tracce audio per convertire i brani in MP3, FLAC ed altri formati.

Le migliori impostazioni per la conversione di file audio online

Prima di proseguire nella conversione dei vari file hai bisogno di impostare adeguatamente tutti i parametri principali. Risparmiare spazio nel tuo cloud online è essenziale, ma ottenere una buona conversione pulita e di qualità non è da meno. Difatti, una volta convertite tutte le tracce ad una qualità scadente sarà impossibile codificarle nuovamente. Seppur questo procedimento sarà fattibile, i dati persi e frequenze tagliate durante la prima conversione non appariranno più costringendoti a rimontare nel lettore il CD appena passato e trasferire nuovamente le tracce sul PC.

Per una conversione ottimale ti consiglio di posizionarti sulla qualità di conversione a 192Kbps o comunque non diminuirla al di sotto dei 128Kbps. Al contrario, impostando una conversione a 320Kbps avrai una qualità ottimale, ma verranno occupate importanti risorse nel tuo cloud online. Tuttavia, anche nel caso di tracce tirate giù da YouTube è possibile convertire la musica in mp3 online e gratuitamente, questa volta puntando al risparmio massimo dello spazio sul disco o sul cloud. Potrai procedere verso questa direzione optando per una conversione in bit variabile. Ciò significa che il convertitore varierà automaticamente la qualità del brano in base alle sue esigenze. Nelle pause, ad esempio, la qualità di conversione sarà minima, mentre si alzerà notevolmente durante la riproduzione di suoni più complessi.

La sezione riguardante le impostazioni avanzate è disponibile tramite l’apposito tasto nella schermata principale del convertitore mp3 online gratuito, dove potrai anche selezionare la frequenza di campionamento. Per tracce comuni ti consiglio di lasciare il valore preimpostato, ma sappi che è possibile convertire anche tracce semi-professionali registrate in 48Khz.

impostazioni avanzate convertitore mp3 online
Per risparmiare spazio sul cloud ed ottenere la massima qualità è disponibile nella sezione "impostazioni avanzate" tutto l'occorrente per la codifica.

Avviare la conversione

Impostati i valori di conversione non ti resta che caricare le tracce e proseguire con la codifica. Per farlo ti basterà cliccare sul tasto “Apri files“, selezionare le tracce da convertire e proseguire con la terza sezione “Converti“.

Il convertitore mp3 online è totalmente gratuito, valido sia per tutta la musica presente già in casa, sia per le tracce ottenute da fonti esterne. Il sito inoltre offre la possibilità di aprire le tracce dal proprio cloud preferito, opzione veramente comoda per non occupare inutile spazio sul computer.