Come usare WhatsApp e Telegram web su Windows e MAC

Come usare WhatsApp e Telegram web su Windows e MAC
PlayStation 5 (499€)  - PlayStation 5 Digital (399€) 

Ci fanno sentire sempre vicino ai nostri amici, sono molto utili con tutti i familiari ed assolutamente indispensabili per il lavoro: Le chat istantanee hanno preso il sopravvento ormai da molto tempo, affermandosi come una valida alternativa alle email. Molteplici difatti sono i file che si possono scambiare nelle varie chat, così come foto, video e messaggi audio. Tuttavia sapevi che puoi accedere a Telegram e WhatsApp anche dal PC tramite web o relative applicazioni? Il risultato sarà molto utile per migliorare la versatilità di tutti i giorni, specialmente in ambito sharing.

Ti sei mai chiesto, ad esempio, come riuscire a passare foto, video, link e numeri di telefono da un dispositivo all’altro? Certo, se si deve passare un file multimediale si può ricorrere ad un cloud online, ma per quanto riguarda link, messaggi vocali e di testo? Ecco che Telegram e WhatsApp web possono risultare proprio utili in questo campo, non trovi? Inoltre, non mi dire che non sei mai entrato nella chat del tuo partner per segnare qualche nota al volo, magari avendo bisogno che te la rigirasse in qualche altra chat in modo da poterla ritrovare sul PC. Dimentica tutti questi stratagemmi, dedica un account alle tue note e ritrovale comodamente dove e quando vuoi, anche su PC e MAC!

Tuttavia, prima di iniziare a collegare tutti tuoi account, ti consiglio di seguire dei semplici consigli per contrastare la diffusione di virus. Condividerai infatti molti contenuti con i tuoi amici e ne scaricherai altrettanti dai relativi canali. È sempre opportuno non abbassare la guardia quando di mezzo ci sono dispositivi importanti come un computer principale dove risiedono dati sensibili, record bancari ed altro. Hai necessità di leggere messaggi e scaricare dati su un PC pubblico? In questo caso ricordati sempre di effettuare il log-out al termine del lavoro!

WhatsApp e Telegram si spostano su PC e MAC

Intuitive, versatili e reperibili in tutte le salse. Da qualche anno, Telegram e WhatsApp, sono disponibili anche per PC e MAC tramite web o lo store integrato al proprio sistema operativo. Certo, è indiscutibile quanto sia comodo annotare alcune informazioni e poterle ritrovare direttamente sul computer di casa. Addirittura si potrebbe condividere la lista della spesa con i propri familiari scrivendola comodamente al PC per ritrovarsela nel gruppo “famiglia” o nel proprio contatto personale.

Seppur le relative app per Android ed iOS sono state pubblicate molto tempo fa, le versioni per web e PC ci hanno raggiunto soltanto da poco ed ovviamente in modalità del tutto gratuita. Le iniziative di entrambe le società si sono evolute offrendo ampia scelta di movimento, compatibilità e versatilità.

WhatsApp e Telegram desktop
Sono presenti entrambe le applicazioni sullo store ufficiale del tuo sistema operativo.

Come accedere a WhatsApp web su PC e MAC

Accedere a WhatsApp da web o app su PC e MAC è molto semplice. Per connetterti tramite web hai bisogno di aprire il sito ufficiale web.whatsapp.com, quindi togliere la spunta da “Resta connesso” nel caso in cui ti trovi a dover effettuare l’accesso su un PC pubblico. Una volta badato a questo accorgimento puoi accedere a WhatsApp dal tuo smartphone Android o iOS, quindi accedere al menù tappando l’opzione denominata “WhatsApp Web“. Inquadra ora il codice QR code ed in una manciata di secondi la pagina internet si sincronizzerà con i server dedicati. In questo modo potrai visualizzare tutte le chat aperte ed archiviate, inviare e ricevere qualsiasi tipo di messaggi nonché contenuti da condividere.

Migliora la versatilità di WhatsApp connettendo i tuoi account anche su PC e MAC.

Come accedere a Telegram web su PC e MAC

L’operazione risulta differente per Telegram. Per accedervi da web infatti è necessario recarsi sulla pagina web.telegram.org ed inserire il numero di telefono del proprio account. Cliccando sul tasto “Avanti” dovrai confermare l’immissione esatta del tuo numero, quindi attendi l’arrivo del messaggio che visualizzerai direttamente sul tuo smartphone all’interno dell’applicazione Telegram. A questo punto puoi spostarti definitivamente su PC o MAC riuscendo ora a visualizzare tutte le chat correnti ed archiviate, tutti i gruppi ai quali partecipi e potrai condividere ogni file presente nel dispositivo fisso.

Installando Telegram su PC e MAC potrai scaricare tutti file direttamente sul tuo dispositivo fisso.

Applicazioni dedicate Telegram e WhatsApp su PC e MAC

Le relative applicazioni di WhatsApp e Telegram sono anche disponibili per PC Windows e MAC. Ti basterà infatti installarle dai relativi store ed effettuare nuovamente l’accesso ai relativi account per poter ampliare la versatilità di queste meravigliose chat.