Vai al contenuto

Come usare correttamente il tasto WPS sulla Vodafone Station

Come usare correttamente il tasto WPS sulla Vodafone Station

Che siano dedicati alla fibra ottica o ad una normale ADSL classica, i nuovi modem che arrivano a casa direttamente dai vari provider, dopo aver sottoscritto un abbonamento, hanno opzioni veramente molto utili. Perché dunque non sfruttare al massimo queste potenzialità? Una delle funzioni principali, in termini di sicurezza e praticità, è l’aggancio praticamente istantaneo di qualsiasi dispositivo wireless alla rete Wi-Fi. Quindi, come possiamo usare correttamente il tasto WPS sulla nostra Vodafone Station e come possiamo accedere alle impostazioni del tasto? Alcuni utenti preferiscono disabilitare l’opzione sopra citata perché non richiesta nella propria rete domestica o perché presumono che abbia un livello di protezione relativamente basso. In realtà, il tasto WPS sulla Vodafone Station, viene controllato da una serie di opzioni disponibili nel pannello di controllo del modem stesso e, una volta attivato, limiterà a qualche minuto l’aggancio di qualsiasi dispositivo. Una volta eseguita tale procedura, bisognerà agire manualmente per l’allaccio di un nuovo dispositivo alla linea Wi-Fi, ergo, a regime di protezione, l’opzione WPS è indiscutibilmente sicura.

Pubblicità

Vediamo quindi come poter abilitare l’opzione WPS per poter collegare correttamente qualsiasi dispositivo wireless alla rete Wi-Fi della Vodafone Station. Dopo aver scelto la migliore tariffa Vodafone o dopo aver aggiornato il piano tariffario attuale, riceverete la visita di un tecnico che installerà il modem nella posizione più opportuna. Per connettere qualsiasi dispositivo wireless alla rete Wi-Fi della Vodafone Station tramite il tasto WPS, non è necessario attendere le canoniche 2 ore per la gestione della connessione da parte del nostro provider, in quanto i dispositivi verranno connessi e registrati direttamente dal modem. Per connettere un dispositivo utilizzando il tasto WPS della Vodafone Station, sarà però necessario accedere al pannello di controllo del router. Per farlo accedi qui ed inserisci i tuoi dati, username e password. Se questo è il tuo primo accesso al router o, se è stato appena resettato, i dati da inserire sono riportati nell’adesivo presente sul modem stesso. Inserisci quindi il tuo nome utente che, solitamente, è “vodafone” e la password, composta generalmente da circa 12 caratteri alfanumerici.

Pubblicità

Inoltrandoti verso le impostazioni del modem tramite il tasto “Accedi”, verrai indirizzato verso la sezione “opzioni base” del dispositivo. Per sbloccare un controllo totale sul modem, dovrai cliccare su “Modalità base“, nell’angolo in alto sulla destra della pagina WEB, quindi selezionare “Modalità utente esperto“. Sbloccando questo tipo di menù avrai accesso ad opzioni supplementari, non visibili nella modalità standard. Tra queste opzioni figura infatti anche la gestione del tasto WPS della Vodafone Station. Selezionando ora il menù “WiFi“, nella barra della Vodafone Station, potrai accedere al sottomenù “WPS” che comparirà sul lato sinistro della pagina. A questo punto potrai verificare se il tasto WPS è già attivo e, nel caso non lo fosse, attivarlo tramite l’apposita opzione. In quest’ultima pagina, nel caso che la tua Vodafone Station abbia due linee Wi-Fi parallele, potrai anche decidere a quale rete wireless far automaticamente associare i nuovi dispositivi connessi tramite il tasto WPS. Se non hai connessioni secondarie ti consiglio di non modificare alcuna opzione, quindi procedi al “Pairing” dei vari dispositivi.

Pubblicità

Avendo attivato tutte le impostazioni necessarie, per poter usare correttamente il tasto WPS sulla Vodafone Station, non ti resta che avviare la procedura di accoppiamento sul dispositivo da connettere, quindi premere per qualche secondo il tastino fisico “WPS” sulla Vodafone Station. Ti ricordo che tutti i computer con Windows 10 o superiore, hanno l’opzione “WPS” abilitata di default. Difatti, per connettere un PC Windows tramite tale procedura, ti basterà recarti sul pannello “Connessioni di rete“, cliccare due volte sulla scheda wireless e, nel menù apposito che appare in basso a destra, selezionare semplicemente l’SSID della rete alla quale vuoi connetterti. Quando verrà richiesta la password, spostati sulla Vodafone Station e premi per qualche secondo il pulsante fisico “WPS” e, in pochissimo tempo, verrà automaticamente accoppiato il tuo device. Non dovrai preoccuparti di nulla, nemmeno di assegnare un IP statico. Grazie al DHCP integrato alla Vodafone Station, difatti, tali indirizzi univoci verranno assegnati automaticamente, riducendo la complessità di tutte le operazioni di accoppiamento.

Pubblicità