Capita spesso e volentieri che, a seguito di una sostituzione cartuccia o cambio carta, la stampante non vada più come prima. Puoi provare a risolvere i vari problemi della stampante tramite i classici tools accessibili da schermo LCD. Pulire gli ugelli o allineare le testine, solitamente, sono soluzioni fruibili tramite menu preinstallato nella stampante, solitamente su “Impostazioni” > “Manutenzione”. Tuttavia, lo schermo LCD, non è presente in tutte le stampanti e risolvere anche piccoli problemi della stampante risulta complicato. Vediamo quindi come agire da PC per pulire gli ugelli, allineare le testine ed eseguire pulizie di stampa profonde.
Prima di tutto, ci tengo a dirti che, se possiedi anche solo uno smartphone ed una stampante, solitamente è già sufficiente per eseguire una pulizia della stessa, a patto che quest’ultima disponga di connessione wireless. Per scrivere questa guida su come risolvere problemi della stampante, pulire gli ugelli ed allineare le testine, sto prendendo come oggetto di riferimento una stampante EPSON XP-455, dotata sia di schermo LCD, che di connessione WiFi. La procedura è la medesima sia per stampanti più recenti che obsolete, dovrai solo disporre di un modem/router wireless che colleghi gli apparati, in assenza, dovrai collegare la stampante ad un PC tramite cavo USB-A maschio / USB-B maschio.
Se hai a disposizione tutto il necessario, procedi a connettere correttamente la stampante alla linea WiFi o con l’apposito cavo, quindi, procedi a scaricare l’apposita applicazione
H2
Par1
Par2
H2
Par1
Par2