Come rimappare i tasti della tastiera

Come rimappare i tasti della tastiera

Se hai ripreso tra le mani un vecchio PC o se hai acquistato una tastiera da Gaming come la Motospeed CK 62 RGB ed hai notato che uno o più tasti non funziona correttamente, è possibile rimappare qualsiasi tasto della tastiera. Numerosi potrebbero essere i difetti riscontrati in tastiere vecchie o accidentalmente cadute. Alcuni contatti potrebbero, ad esempio, non funzionare correttamente e le funzioni ad essi assegnate non essere più disponibili.

Se vi sono tasti poco usati, come ad esempio quelli “funzione” (F1 – F12), e prima di optare per una tastiera universale Bluetooth, puoi provare a rimappare i tasti della tastiera funzionanti assegnando lettere, numeri e caratteri speciali. È possibile inoltre associare una funzione a determinati tasti come l’avvio del lettore multimediale, la variazione del volume e tanto altro.

Anziché riscontrare una vera e propria disfunzione dei tasti, ti potresti accorgere, soltanto dopo l’acquisto di una nuova tastiera, che le lettere accentate ed i caratteri speciali sono posizionati in maniera differente. Questo è dovuto ad un layout differente, modificabile in:
“Impostazioni» Data/ora e lingua» Lingua» Lingue preferite”. Tuttavia, aggiungendo la lingua italiana od associandola al layout della tua tastiera, avrai bisogno di un set di adesivi per tastiera con layout italiano per convertirla.

Soluzioni alternative

Tutti noi sappiamo quanto sia fastidioso non poter utilizzare una lettera od un numero e, d’altro canto, possiamo immaginare quanto sia costoso far sostituire l’intera tastiera di un notebook. Se hai soltanto alcuni tasti difettosi, puoi ricorrere a soluzioni alternative per rimappare i tasti della tastiera in pochissimi minuti. È difatti possibile associare un numero, lettera o funzione specifica a qualsiasi tasto grazie ad un semplice tool. Il software in questione si chiama KeyTwek (Copyright © 2003-2009 by Travis Krumsick), compatibile con tutti i sistemi operativi Windows.

KeyTweak
KeyTweak

Rimappatura dei tasti

Una volta scaricato ed installato il tool, ti verrà proposta un’interfaccia utente molto semplice. Per rimappare un tasto della tastiera ti basterà:

  • Selezionare la corrispondenza virtuale sul software;
  • Selezionare la nuova funzione da assegnare;
  • Cliccare su “Remap Key“;
  • Riavviare il computer.