Come installare Windows 10 in pochi minuti

come installare windows 10 in pochi minuti
PlayStation 5 (499€)  - PlayStation 5 Digital (399€) 

Per formattare un computer o rendere operativa una nuova configurazione appena montata hai bisogno di installare il sistema operativo Windows 10 nell’SSD o Hard Disk. Ti consiglio di procedere tramite un supporto di installazione avviabile, nettamente più comodo del classico DVD e ti consentirà di velocizzare l’operazione.

Se hai bisogno di formattare il computer inoltre ricordati di eseguire prima di tutto una copia di backup. Salva tutti i file importanti in un Hard Disk esterno o, se la somma di questi ultimi è inferiore a 10 GB puoi utilizzare i Cloud online sicuri. Tramite questa procedura metterai al sicuro tutti i tuoi dati importanti e li potrai trasferire nuovamente nel computer una volta terminata l’installazione di Windows 10.

Per poter procedere all’installazione del sistema operativo assicurati inoltre di possedere il codice del sistema operativo. Puoi recuperarlo senza nessun problema da una vecchia copia di Windows 10 oppure acquistarlo nuovo ad una manciata d’euroSoltanto in questo modo avrai diritto ad aggiornamenti tempestivi per il sistema operativo, patch di sicurezza aggiornati, sincronizzazione dei tuoi file, ecc.

Prepariamo il supporto di installazione

Per installare Windows 10 nel tuo PC è necessario prima di tutto scegliere il supporto di installazione. Se hai ricevuto un PC con una copia preinstallata di Windows 10 o se devi procedere ad una formattazione assicurati di non perdere il codice assegnato al tuo hardware e procedi ad un veloce recupero. Se invece hai completato il montaggio di una nuova configurazione acquista una nuova CD Key per procedere all’installazione. Una volta recuperato od ottenuto il codice di installazione di Windows 10 puoi procedere al download gratuito della tua copia digitale di Windows 10. Il passo successivo consiste nella creazione di un supporto di installazione di Windows 10, è molto semplice da creare e la procedura ti occuperà pochi minuto. Una volta ottenuta la chiavetta USB con all’interno la tua copia di Windows puoi procedere al passo successivo

Logo Windows 10
Logo Windows 10

Avviare il BIOS e l'installazione di Windows

Prima di ogni operazione dovrai verificare se il tuo computer lavora in un ambiente BIOS UEFI o Legacy. Una volta riconosciuto l’ambiente di lavoro, per installare Windows 10 devi entrare nel BIOS della tua scheda madre ed impostare il supporto di installazione come prima opzione di boot. Ovviamente la pennetta USB o il lettore ottico con all’interno la copia fisica di Windows devono essere connessi al computer, quindi procedi in questo modo:

  • Riavvia il PC e prima che si avvii premi ripetutamente il tasto per accedere al BIOS;
  •  Una volta giunto alla schermata principale del BIOS dovrai procedere verso la sezione “boot” del menù principale, quindi visualizzarne le opzioni;
  • Imposta come prima voce la chiavetta USB;
  • Se il tuo computer è recente procedi a convertire l’ambiente di BIOS Legacy in UEFI;
  • Premi il tasto F10, conferma tutti i parametri cambiati salvando.
 
Ti lascio delle veloci immagini di riferimento in modo da seguire meglio la procedura.

Installare il sistema operativo Windows 10 in pochi minuti

Una volta riavviato il computer dovrai premere un tasto per avviare l’installazione del sistema operativo, quindi procedi in questo modo:

  • Seleziona la versione di Windows da installare (se la tua coppia digitale prevede soltanto Windows a 64bit o 32bit non accederai a questa schermata);
  • Attendi il caricamento del setup di Windows 10;
  • Seleziona la lingua di installazione;
  • Se hai bisogno di installare Windows in un ambiente UEFI non ti dimenticare di convertire il disco da MBR a GPT;
  • Clicca sul pulsante “installa”;
  • Inserisci la CD Key ottenuta precedentemente e continua l’installazione accettando tutti i termini esposti;
  • Procedi verso una installazione personalizzata;
  • Seleziona la memoria di massa che dovrà ospitare la copia originale di Windows 10 e procedi alla formattazione del disco.