Come installare Android su PC e MAC

Come installare Android su PC e MAC
PlayStation 5 (499€)  - PlayStation 5 Digital (399€) 

Installare Android su PC e MAC? Alternativa brillante per dare nuova vita ai vecchi computer che non supportano più i recenti sistemi operativi. Vuoi provare una nuova applicazione Android? Hai Apple e non sai se ti potresti trovare bene con un nuovo sistema operativo by Google? Oltre ad emulare Android sul proprio PC e MAC è possibile installarlo direttamente!

Sfruttare la leggerezza e l’ottimizzazione di un sistema operativo come Android su dispositivi con poca memoria RAM è ottimale per molteplici scopi. Produttività lavorativa o svago che sia è sempre piacevole poter risparmiare cifre importanti riadattando un dispositivo che già si possiede dedicandolo a scopi principali.

Inoltre pensa a quanto possa essere utile poter installare Android su PC datati o su vecchi notebook per il lato multimediale. Poter sfruttare il notebook come lettore DVD per vedere film o meglio ancora, poter sfruttare la potenzialità di internet! Connettere il notebook montante Android alla rete è una delle opzioni per far diventare smart una TV od un monitor standard!

Perché installare Android su PC e MAC?

Perché acquistare un veloce PC da dedicare a giochi e multimedialità quando hai a disposizione un notebook lento e con poca RAM? Pensi che sia un controsenso? Non proprio in quanto è possibile, gratuitamente, dar vita a vecchi notebook o computer desktop installando Android come sistema operativo. Dipende poi dagli utilizzi che ne si vuole fare, ma sarebbe sprecato, ad esempio, spendere centinaia di euro solo per sfruttare alcune funzioni multimediali o sfruttare funzioni lavorative e navigare su internet. Se non fosse per un fattore estetico e per particolari occasioni è possibile far rivivere un vecchio dispositivo installando Google Android in sostituzione di Windows.

A che cosa servirà la nuova macchina? Potrai sfruttare qualsiasi funzione già presente sul tuo smartphone comprese app di messaggistica, giochi e quant’altro! Non mi riferisco a funzioni basilari come l’invio di ricezione di messaggi e semplice navigazione sul web, ma scambio di messaggi vocali su Telegram e WhatsApp, videochiamate su Skype o chat varie oltre che programmi efficaci in ambito produttivo. Installare Android su PC per dedicarlo poi alla multimedialità, intrattenimento e creazione di nuove applicazioni è il massimo che si può ottenere dalla piattaforma completamente open source di Google, non credi?

Android è un sistema operativo completamente open source, disponibile anche per PC oltre che già pre-installato in tablet e smartphone!
Android è un sistema operativo completamente open source, disponibile anche per PC oltre che già pre-installato in tablet e smartphone!

Precauzioni e requisiti minimi

Prima di procedere all’installazione ti consiglio di fare un backup di tutti i file contenuti nel PC in quanto la procedura che andrai ad eseguire formatterà l’intero Hard Disk. Una volta completata la fase di salvataggio dei dati personali potrai procedere all’installazione di Android sul PC o MAC. Tuttavia controlla prima i requisiti minimi per essere sicuro della compatibilità del dispositivo con il sistema operativo!

  • RAM minima installata 512 MB (consigliata 1 GB)
  • Processore con velocità minima di 1 Ghz (consigliato 1,5 Ghz)
  • Disco rigido interno da almeno 4 GB (consigliato 16 GB)

 

Oltre ai requisiti minimi dovrai procurarti una pennetta USB abbastanza capiente (almeno 8 GB) da riuscire a contenere la copia di Android da poter installare nel PC.

È possibile dare nuova vita a dispositivi con CPU dual core e con poca ram installando Android come sistema operativo
È possibile dare nuova vita a dispositivi con CPU dual core e con poca ram installando Android come sistema operativo.

Preparare il dispositivo

Come prima cosa, per installare Android su PC e MAC devi creare una chiavetta USB con la copia digitale del sistema operativo. Per farlo devi scaricare ed installare UNetbootini, un programma gratuito che ti permetterà di eseguire la procedura velocemente. A questo punto procurati una copia di Android andando sul sito Android-x86.

  • Inserisci la pennetta USB dedicata e formattala;
  • Apri UNbootini e seleziona la casella immagine disco, seleziona il file .iso scaricato da Android-x86 e l’unità di archiviazione, quindi clicca OK;

A questo punto inserisci la pennetta USB nel PC dove dovrai installare Android e prosegui in questo modo:

Creare una chiavetta USB avviabile con per installare Android su PC o MAC
Creare una chiavetta USB avviabile con per installare Android su PC o MAC

Come installare Android su PC e MAC

Una volta creata la chiavetta bootabile e selezionata come prima opzione potrai procedere all’installazione del nuovo sistema operativo in questo modo:

  • Giunto alla schermata di installazione di Android seleziona la voce “installation”, quindi conferma;
  • Spostati sulla voce Create/Modify partition, seleziona l’Hard Disk del computer, quindi procedi selezionando la voce Free Space;
  • Con i tasti Dx e Sx spostati sulla voce “new”, scegli come tipo di partizione Primary, conferma la quantità di spazio da allocare ed avvia confermando su Write;
  • Al termine clicca su Quit, seleziona la nuova partizione ora disponibile e premi Invio, quindi formatta l’unità con EXT4 o EXT3;
  • Accetta l’installazione di Boot loader GRUB e dai i permessi Read-Write nella cartella system di Android, quindi riavvia il computer;
  • Al riavvio seleziona Android come partizione.
Fase iniziale per installare Android su PC o MAC
Fase iniziale per installare Android su PC o MAC