Come emulare Android su PC e MAC

Come emulare Android su PC e MAC
PlayStation 5 (499€)  - PlayStation 5 Digital (399€) 

Stanco di usare il display dello smartphone per giocare? Vuoi spostarti su uno schermo più grande per la tua produttività? Sai che è possibile emulare Android su PC e MAC gratuitamente? Ti basta un piccolo software per provare il sistema operativo su Windows o MAC!

Migliora la praticità d’uso di Windows e Mac implementando tutte le funzioni ed applicazioni dello smartphone Android emulandolo o installandolo su PC! Se hai iPhone e vuoi provare il sistema operativo della controparte Google? In questo modo puoi farlo vedendo addirittura se sono disponibili tutte le app che utilizzi di frequente.

Combina la potenza di un computer e la comodità di Android: Comodo per sfruttare un veloce “doppio account“, lavorare mentre si controlla la playlist di Spotify così come da app e controllare tutta la produttività da ufficio con uno schermo nettamente più grande!

Tutti i vantaggi di emulare Android su PC e MAC

Se hai un PC o MAC ed utilizzi sempre Windows o iOS sei costretto a tirare fuori ogni volta lo smartphone per effettuare chiamate, giocare o più semplicemente inviare messaggi vocali. Seppur i più recenti aggiornamenti offrono numerose funzioni come attivare il riconoscimento vocale su Windows per dettare al PC o la possibilità di integrare e controllare le app in background almeno l’80% dei giochi rimangono disponibili unicamente per smartphone. Integrare Android in Windows o MAC sarebbe fantastico ed ancora più unico sarebbe riuscire ad emularlo lasciando entrambi i sistemi, operativi non trovi?

Se poi ti occorre esclusivamente una via introduttiva al nuovo sistema operativo “smart” by Google emulare Android sul tuo PC o sul tuo MAC risulterà estremamente comodo. Con alcuni software vengono fruiti quasi totalmente i servizi Android rendendo l’esperienza lato utente estremamente simile ad uno smartphone. Figurati che sono state addirittura introdotte numerose gesture per accedere alla sezione “app“, tornare alla “home” o alla schermata precedente. Puoi eseguire i comandi sia da tastiera e mouse, sia da touch screen nel caso tu avessi un pad apposito.

Carosello di alcune applicazioni disponibili su Android
Carosello di alcune applicazioni disponibili su Android

La scelta migliore per emulare Android su PC e MAC

Inoltre aumentare la produttività con un sistema operativo così leggero ed ottimizzato come Android è estremamente semplice! Immagina infatti di poter utilizzare tutte le potenzialità del tuo smartphone associandovi una tastiera, mouse e tutte le periferiche di un normale computer senza rinunciare alle gesture dello smartphone!

Seppur con le nuove versioni di Windows per PC ed iOS per MAC siano disponibili numerose applicazioni riuscire ad emulare perfettamente Android su tali dispositivi significa avere un pieno controllo su tutta la tua operatività. Hai un account WhatsApp esclusivamente per il tuo lavoro? Scarica gli allegati, modificali con le app che possiedi già sul Play Store il tutto operando su uno schermo nettamente più grande.

I migliori programmi per emulare Android

Esistono vari programmi che riescono ad emulare Android su PC e Mac e si differenziano in base alla versione del sistema operativo presa come base di partenza. Lo sviluppo di tale versione ed il supporto offerto in termini di aggiornamenti avviene a discrezione degli sviluppatori del programma scelto e non da Google. Anche lo sviluppo di particolari gesture e scorciatoie da tastiera variano in base all’emulatore scelto.

Nox App Player

Nox App Player è il miglior emulatore Android disponibile per PC e MAC. È indiscutibile la sua leggerezza, velocità e gesture veramente simili a quelle che puoi trovare in un dispositivo mobile. L’accensione è veloce, le impostazioni ed app di base vengono caricate praticamente all’istante e le features simulano perfettamente un dispositivo Android. Ottima la compatibilità con le app disponibili sullo store, già preinstallato in questo caso ed utilizzabile tramite un qualsiasi indirizzo email. I servizi di messaggistica funzionano alla grande così come il controllo delle email personali / di lavoro.

NOX App Player rappresenta un buon optional per chi vuole provare Android per la prima volta, ma anche per chi lo utilizza come passatempo. Ottimo strumento di lavoro ed eccellente in compatibilità apps.

Il programma è gratuito e scaricabile direttamente dal sito ufficiale bignox.com

Emulatore per PC e MAC: Nox App
Emulatore per PC e MAC: Nox App

Blue Stacks

Blue Stacks è un ottimo emulatore Android per PC che è stato recentemente revisionato e reso disponibile anche per MAC. Il concetto di emulare Android su un dispositivo della controparte dovrebbe essere visto, più che uno sfregio alla concorrenza, un modo per ampliare i propri orizzonti. Non tutte le applicazioni del robottino infatti sono disponibili per dispositivi iOS ed integrarli emulando tale sistema operativo è un’alternativa per rimanere nell’ecosistema ed avere più funzionalità.

Il software emula molto bene il sistema operativo, è possibile svolgere qualsiasi operazione ricorrente in Android con un’occhio di riguardo ai videogiocatori più esigenti. Blue Stacks è infatti stato sviluppato per aumentare la compatibilità con i giochi Android, ormai scaricato e comunemente utilizzato da più di 400 milioni di utenti! L’emulatore è disponibile tramite un tool auto installante o in alternativa selezionando la versione desiderata.

Ottimizzazione Blue Stacks per videogiocatori
Blue stacks offre un'ottimizzazione per i videogiocatori Android più esigenti