Come disabilitare e disattivare il servizio di indicizzazione di Windows

Come disabilitare e disattivare il servizio di indicizzazione di Windows

Se utilizzi un vecchio computer con Windows 7 o XP puoi velocizzare notevolmente la procedura di avvio facendo disabilitando il servizio di indicizzazione del sistema operativo. Questa procedura è stata implementata per rendere più fluida la ricerca di file e programmi, ma avendola impostata di base all’avvio automatico di Windows rallenterà notevolmente il computer. Disabilitare l’opzione è molto semplice e salverà porzioni di calcolo molto importanti per un veloce avvio del PC.

1. Versioni di Windows compatibili

La procedura di disabilitazione dei servizi di indicizzazione di Windows è valida per i sistemi operativi fino a Windows 7 in quanto nelle successive versioni tale supporto viene impostato con un ritardo nell’avvio. Questo ritardo fa si che tutto l’hardware si dedichi per primo all’inizializzazione dei driver e all’avvio automatico dei programmi, i quali possono essere ulteriormente  bloccati dall’utente per velocizzare indubbiamente l’accensione del computer. 

Logo di Microsoft Windows 7
Logo di Microsoft Windows 7

2. Cosa si andrà a perdere?

Per dare un tocco di velocità ad un vecchio computer dove è impossibile installare le recenti versioni di Windows è sufficiente dedicare attenzione all’ottimizzazione del sistema operativo. Disabilitare il servizio di indicizzazione in Windows difatti ti farà risparmiare importanti risorse di calcolo all’accensione del PC e durante il suo normale funzionamento, ma attenzione alla funzionalità che si andrà a perdere!

Il servizio offre un’indice automatico di tutti i file contenuti nell’Hard Disk in modo da riproporli più velocemente una volta effettuata una qualsiasi ricerca. Come puoi ben intuire con una corretta indicizzazione si avrà meno tempo di attesa nelle ricerche di programmi nella barra “start” e le corrispondenze appariranno rapidamente tra i risultati di ricerca. Tuttavia il processo preliminare che circonda tale operazione rallenterà notevolmente il computer, specialmente se dotato di vecchio hardware e con RAM limitata.

Risultati di ricerca in Windows 10
Risultati di ricerca in Windows 10

3. Disabilitare correttamente il servizio di indicizzazione di Windows

È possibile disabilitare e disattivare il servizio di indicizzazione di Windows in qualsiasi momento procedendo in questo modo:

  • Entra in una qualsiasi cartella di Windows e seleziona nell’elenco a sinistra “Computer”;
  • Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona del disco rigido dove è installato il sistema operativo (solitamente il disco C:), quindi seleziona “Proprietà”;
  • Togli la spunta da “consenti indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file di questa unità”;
  • Conferma con il tasto “OK”;
  • Conferma qualsiasi messaggio successivo inerente ai permessi di amministratore.

Se hai bisogno nuovamente del servizio di indicizzazione di Windows puoi tranquillamente riattivarlo procedendo nello stesso modo e mettendo nuovamente la spunta sull’opzione appena deselezionata.

Leggi anche: Disabilitare ed eliminare effetti grafici trasparenza aero su Windows 10

Opzione di indicizzazione in Windows
Opzione di indicizzazione in Windows