Come avviare il riconoscimento vocale su Windows e dettare al computer

Come avviare il riconoscimento vocale su Windows e dettare al computer
PlayStation 5 (499€)  - PlayStation 5 Digital (399€) 

Scrivere testi è la tua passione? Hai necessità di comporre elaborati importanti? Lascia a Windows la fatica, hai bisogno solo di un microfono per avviare il riconoscimento vocale e dettare al computer!

1. Riconoscimento vocale in italiano? Finalmente disponibile!

Dopo gli ultimi aggiornamenti anche su Microsoft Windows è stata finalmente implementata la funzione per avviare il riconoscimento vocale e dettare testi al computer anche in Italiano. Sfida seguita ormai da anni e con enorme passione da chi lavora ha necessità di produrre ogni giorno grandi quantità di scritti, ma non solo! Molti sono i casi in cui si ha la necessità di ricorrere a convertitori particolari di voce a testo: In ambito scolastico, ad esempio, è necessario munirsi di tali programmi come Dragon Naturally Speaking per ragazzi con disabilità.

Schermata di errore di riconoscimento vocale in Italiano su Windows

Tuttavia se hai bisogno di creare degli elaborati di testo poco impegnativi e non hai bisogno di funzioni per non vedenti puoi avviare il riconoscimento vocale in Italiano si Microsoft Windows ed iniziare a dettare al computer su qualsiasi programma di testo. È addirittura possibile dettare un nome di un sito nella barra URL di Microsoft Edge o Chrome, prendere appunti avviando il blocco note o mettere a posto gli stessi su qualsiasi programma di elaborazione di testi.

Una volta ottenuta la tua copia originale di Microsoft Word, Open Office o altri programmi ti basterà collegare un qualsiasi microfono al computer per avviare il riconoscimento vocale in Italiano e dettare al computer.

2. Avviare il riconoscimento vocale e dettare al computer

Ti basterà premere la combinazione di tasti “Windows” + “H” per avviare il riconoscimento di Windows in Italiano e dettare al computer. Una volta fatta apparire sullo schermo la barra di riconoscimento della voce ti basterà avviare un qualsiasi programma di scrittura ed iniziare a dettare.

Barra di riconoscimento vocale in Microsoft Windows
Barra di riconoscimento vocale in Microsoft Windows

Tuttavia le funzioni non si limitano alla semplice dettatura di testo, ma sono state implementate funzioni che completano l’esperienza d’uso in ogni sua forma! Difatti è possibile posizionare qualsiasi segno di punteggiatura semplicemente nominando il rispettivo comando o andare a capo creando un nuovo paragrafo. È possibile inoltre cancellare una sezione di testo, eliminare una parola, tornare a quella precedente od avviare il controllo ortografico semplicemente dettando il comando. È disponibile una lista intera di comandi vocali da poter consultare ogni volta che vuoi per sfruttare al 100% qualsiasi funzione disponibile. 

Leggi anche: Come sbloccare ed accedere a Windows con lettore di impronte digitali USB