Come avviare il riconoscimento vocale su Windows e dettare al computer

Come avviare il riconoscimento vocale su Windows e dettare al computer

Scrivere testi è la tua passione? Hai necessità di comporre elaborati importanti? Lascia a Windows la fatica di scrivere, hai bisogno solo di un microfono per avviare il riconoscimento vocale e dettare al computer. Così come accade per gli smartphone e la tastiera Gboard, finalmente è possibile dettare interi testi anche al PC. Grazie a recenti aggiornamenti del sistema operativo è stato introdotto il riconoscimento vocale su Windows anche in italiano.

Se la dettatura di testi in Microsoft Word online è estremamente semplice, le versioni offline antecedenti ad Office 365  ne sono prive. Per dettare all’elaboratore di testo online, infatti, basta recarsi sulla scheda Home» Dettatura ed abilitare il microfono per il riconoscimento vocale, mentre se si possiede una versione di Office 2016  o antecedente non è disponibile tale opzione. Seppur esisteva il progetto di Microsoft Garage, Dictate, tale feature è stata implementata soltanto sulla versione 365, lasciando scarne le precedenti. 

Una soluzione all’impossibilità di dettatura su elaboratori di testo avviene grazie all’avviamento del riconoscimento vocale direttamente sul sistema operativo Windows. Grazie tale opzione è possibile scrivere dettando anche su programmi secondari come il classico blocco note, Open Office ed altri.

Avviare il riconoscimento vocale e dettare al computer

Ti basterà premere la combinazione di tasti “Windows” + “H” per avviare il riconoscimento di Windows in Italiano e dettare al computer. Una volta fatta apparire sullo schermo la barra di riconoscimento della voce ti basterà avviare un qualsiasi programma di scrittura ed iniziare a dettare.

Tuttavia la funzione non si limita alla semplice dettatura di testo, ma sono state implementate funzioni che completano l’esperienza d’uso in ogni sua forma! Difatti è possibile posizionare qualsiasi segno di punteggiatura semplicemente nominando il rispettivo comando o andare a capo creando un nuovo paragrafo. È possibile inoltre cancellare una sezione di testo, eliminare una parola, tornare a quella precedente od avviare il controllo ortografico semplicemente dettando il comando. È disponibile una lista intera di comandi vocali da poter consultare ogni volta che vuoi per sfruttare al 100% il riconoscimento vocale su Windows. 

Barra di riconoscimento vocale in Microsoft Windows
Barra di riconoscimento vocale in Microsoft Windows