Vai al contenuto

Come aumentare il segnale WiFi del modem Iliad

Come aumentare il segnale WiFi del modem Iliad

Sei passato ad Iliad con l’offerta fibra (FTTH), ti hanno portato la fibra fino a casa, installato il modem ed ai primi test hai delle brutte sorprese? Tranquillo, ti spiego come aumentare il segnale WiFi del modem Iliad in maniera facile, veloce e soprattutto gratuita! Come prima cosa hai effettuato tutte le operazioni per stabilizzare la connessione internet? Tale procedura è molto importante per avere un segnale costante in download ed upload, cosa fondamentale se la tua abitazione è raggiunta da una connessione in fibra ottica. Tali connessioni, difatti, seppur derivanti da vari nodi in base alla distanza dalla centrale, risultano nettamente meno “fragili” e ballerine. Basterà difatti ottimizzare adeguatamente il flusso dati la prima volta, instradandolo correttamente tramite una buona VPN, per ottenere prestazioni pazzesche. Se dunque sei entrato a far parte della famiglia Iliad con il nuovo progetto in fibra FTTH, avrai notato che esistono differenze consistenti tra connessioni LAN e Wi-Fi. Difatti, seppur si riesca a trovare il miglior canale preferenziale per il segnale wireless, quest’ultimo risulterà molto più lento dei 5 Gbps dichiarati da Iliad, ma non preoccuparti, bastano alcuni accorgimenti per aumentare il segnale WiFi del modem Iliad appena installato.

Si possono effettuare due tipi di ottimizzazioni per aumentare il segnale WiFi del modem Iliad, una legata al modem stesso e gratuita, della quale parlerò tra pochissimo ed un’altra che prevede l’acquisto di un dispositivo esterno. Sta quindi a te decidere che prestazioni vuoi ottenere e quale strategia adottare per migliorare il segnale, in quanto ogni ottimizzazione segue un procedimento a se. Il consiglio che mi sento di darti è quello di iniziare ad aumentare il segnale WiFi del modem Iliad gratuitamente seguendo il procedimento legato al modem stesso e, se vuoi ottenere prestazioni extra, magari per il gaming, acquistare un modem router WiFi6 dedicato, come il FRITZ!Box 7530 AX WI-FI 6, capace di migliorare stabilità di linea anche a grandi distanze ed aumentare il trasferimento di dati proprio in Wi-Fi. Tieni presente, inoltre, che se utilizzi una connessione Wi-Fi per giocare online, puoi già da ora migliorare le tue partite diminuendo il ping e stabilizzando la connessione tramite un allaccio LAN. 

Ti basta difatti che ti procurarti un cavo Ethernet da 2 o più metri e colleghi le due estremità alle porte LAN rispettivamente della console e del modem e se hai i due dispositivi appena citati in due stanze separate, niente paura, c’è un metodo semplicissimo per portare la linea LAN in tutta casa! Ti basterà associare a due cavi LAN, a questo punto di una metratura inferiore, questo kit PowerLine, il quale creerà una sottorete LAN che viaggerà nel tuo impianto elettrico di casa, riuscendo a spostare virtualmente il modem in qualsiasi stanza! Infine, se hai più dispositivi da dover connettere al ricevitore del kit PowerLine, ti basterà associare uno switch LAN a 5 porte od un HUB di rete ad 8 porte, comodo se vuoi aggiornare tutti i tuoi giochi su tutte le console contemporaneamente alla massima velocità o se vuoi connettere la tua smart TV in LAN, migliorando le prestazioni in streaming.

Dunque, giungiamo al succo del discorso: Come poter aumentare il segnale WiFi del modem Iliad in modo totalmente gratuito?

  • Prendi il telefono sul quale hai già scaricato ed installato l’app Iliadbox;
  • Accedi alla sezione dedicata alla rete;
  • Entra nella sezione “Diagnostica Wi-Fi” ed accedi alle impostazioni avanzate;
  • Premi su “Larghezza di banda” e seleziona “160” come valore in MHz;
  • Applica tutti i cambiamenti.

A questo punto ti basterà verificare se hai ottenuto un miglioramento delle prestazioni di rete. Se l’incremento è stato positivo, ti invito anche a controllare tutti i dispositivi di casa, in quanto quelli posti più lontano potrebbero aver necessità di un “boost wireless“, ossia un ripetitore Wi-Fi che estende il segnale wireless. Attenzione a non piazzare il ripetitore troppo distante dal modem. Difatti, se tale extender viene posto in maniera errata, il segnale ne risulterà compromesso. Affidati quindi al miglior ripetitore Wi-Fi che ti ho riferito, in quanto possiede un’app specifica per determinare quale sia il punto migliore dove posizionare il Mesh.

Arrivati a questo punto ti pongo una domanda: Sono sufficienti per te le prestazioni ottenute fino ad ora in quanto è possibile aumentare ulteriormente il segnale WiFi del modem Iliad!

Iliad offre ai suoi clienti una fibra estremamente veloce che si attesta fino a ben 5 Giga al secondo. Il problema di fondo, è che i modem Iliad distribuiti, non possiedono la tecnologia Wi-Fi6, basata sullo standard IEEE 802.11ax, capace di allacciarsi ad altri dispositivi tramite i classici 2.4 GHz ed un nuovo 6 GHz. Ti basterà quindi collegare gli estremi di un classico cavo Ethernet rispettivamente al modem Iliad box ed al FritzBox, quindi seguire tutte le istruzioni contenute nel manuale di quest’ultimo per riuscire a connettere tutti i dispositivi tramite la tecnologia WiFi6 ottenendo così la migliore esperienza possibile.