Come analizzare una rete WiFi tramite app gratuite

Come analizzare una rete WiFi tramite app gratuite
PlayStation 5 (499€)  - PlayStation 5 Digital (399€) 

Analizza la rete wireless e sfrutta al massimo la potenzialità del tuo WiFi. Basta poco per ottenere eccellenti performance dal modem-router ed evitare disconnessioni improvvise. Ti basta scaricare una delle numerose app disponibili per Android ed iOS per analizzare il traffico dati da/verso il tuo modem ed aumentare la qualità della rete internet. Alcune semplici modifiche ti faranno instaurare una linea migliore, incrementando inoltre la velocità reale di navigazione.

Nel caso di una connessione wirelessscegliendo un canale preferenziale WiFi, migliorerai l’esperienza complessiva di navigazione, azzererai la perdita di pacchetti dati e migliorerai il transfer rate dei tuoi dispositivi. Tale ottimizzazione è disponibile anche se stai navigando utilizzando la connessione del tuo smartphone, anzi, ottimizzando la connessione 4G migliorerai velocità e stabilità dell’intera rete.

Ricorda che è anche disponibile un’ulteriore ottimizzazione dedicata ai videogiocatori. È difatti disponibile una GPN (Game Private Network) da poter provare gratuitamente, per riuscire ad abbassare drasticamente ping e lag nei giochi online. Grazie a tutte queste ottimizzazioni potrai godere di una rete solida ed efficiente.  Ti basterà ora connetterti al tuo SSID ed iniziare a navigare con la piena potenza!

5G o 2,4 Ghz?

Ultimamente il tema “5G” è molto discusso in tema mobile, ma lo sapevi che è già disponibile all’interno del tuo router? Si tratta di una tecnologia che aumenta drasticamente le prestazioni nello scambio di dati tra due o più dispositivi. Grazie a tale tecnologia è possibile ottenere velocità che partono dai 50 Mbps fino agli 1,8 Gbps. Solitamente, tramite i modem più comuni, è possibile ottenere una portata di rete di circa 300-400 Mbps con picchi fino a 980 Mbps.

Sono attualmente in commercio dei modem-router, come il TP-Link Archer AX11000 , capaci di raggiungere una velocità di rete pari a 6000 Mbps, fornendo pieno supporto ai videogiocatori. Tuttavia, se non ci si affida a tecnologie “WiFi 6“, si rischia di subire un brutto lato negativo. Difatti, se da una parte utilizzare la tecnologia 5G in WiFi aumenterà drasticamente la velocità di accesso alla rete, dall’altro ne diminuirà la portata. Questo significa che basterà spostarsi dal modem nell’ordine di qualche metro per avere un drastico calo di prestazioni. Analizzare la rete WiFi tramite smartphone ed annesse app gratuite, ti suggerirà se continuare a sfruttare la rete veloce 5G WiFi o tornare alla standard 2.4 GHz. Procedere ad una profonda analisi ti porterà inoltre a determinare quale sia il miglior canale preferenziale da impostare per ottenere il massimo delle prestazioni.

Mappa WiFi di Network Analyzer
Alcuni software possono analizzare completamente la situazione wireless in cui i tuoi dispositivi si trovano, trovando addirittura lo spazio migliore dove poterli collocare.

Più di 11 canali WiFi: Quale scegliere come preferenziale?

Entrambe le tecnologie, 5G WiFi e 2.4 GHz, sono dotate di vari canali da poter utilizzare come accesso ad internet. Trovando il miglior canale da sfruttare, potrai godere appieno delle potenzialità del modem senza subire cali prestazionali. Può capitare difatti che, usando un canale errato perché troppo vicino a quello impostato sul modem dei nostri vicini, si potranno verificare disconnessioni improvvise e perdite di dati.

In questo caso, analizzare la rete WiFi per capire quale sia il miglior canale preferenziale, risulta essenziale molto importanteVerificare se si sta già utilizzando una buona configurazione di rete, difatti, è la base per sapere se stai sfruttando appieno le potenzialità del modem-router o se è necessario impostare nuovi settaggi.

Alcuni software riescono ad analizzare la qualità e stabilità della connessione wireless migliorando la velocità teorica di trasmissione dati.

Come testare una rete Wireless

Così come esistono analizzatori di rete wireless professionali, dedicati ad esperti ed aziende, ve ne sono altri gratuiti da poter utilizzare in ambito domestico. È difatti possibile verificare la qualità dei canali WiFi, la potenza del segnale in ingresso/uscita e molto altro semplicemente scaricando sullo smartphone una tra le tante app gratuite disponibili su Google Play od App Store.

Esistono molte applicazioni per testare la rete WiFi di casa e capire quali problemi possono sorgere quando il router Wireless ha problemi o non utilizza un canale corretto. Abbiamo provato molte applicazioni per testare la nostra linea casalinga e sentiamo di raccomandarti le seguenti:

logo NetSpot - Analizzatore WiFi

NetSpot di Etwork, Inc.

Una delle migliori applicazioni testate per l'analisi della rete WiFi è proprio NetSpot. È possibile trovarla per dispositivi Android, iOS, Windows e macOS. Il progetto NetSpot è disponibile di tre piani a pagamento per aziende ed imprese ed uno totalmente gratuito per accertamenti in ambito casalingo. Scaricando poi i relativi programmi per MAC e PC è possibile mostrare su mappe i vari punti dell'appartamento con il segnale più debole o più forte. La funzione di mappatura di NetSpot è una delle migliori e la rilevazione tiene in considerazione anche di fattori come il numero di aree di lavoro e piani. Inoltre è possibile usufruire di un numero illimitato di zone ed il loro confronto rapido per la migliore configurazione Wireless disponibile.

Network Analizer di Juri Techet

Un'ottima applicazione e Network Aanalyzer di Juri Techet. Disponibile per Android ed iOS ti aiuterà sicuramente ad analizzare la tua rete WiFi di casa in modo gratuito o professionale. Anche la versione free è ben fatta, funzionale e di grande qualità. I dati si possono successivamente elaborare per un confronto tra le varie reti wireless.

Wi-Fi Network Analyzer di SolarWinds

Una delle migliori applicazioni per analizzare una rete WiFi e capire se vi sono dei problemi. WiFi Network Analyzer di SolarWinds è un'applicazione a pagamento, ma offre una free trial di 30 giorni dove è possibile utilizzare tutte le funzionalità più importanti. Il programma risulta molto professionale e completo in ogni sua forma. Con questo programma è possibile analizzare in modo professionale qualsiasi rete Wireless, con strumenti ben specifiche e risposte nella cattura dei dati molto professionali.