Come abbassare il ping e stabilizzare la connessione internet

Come abbassare il ping e stabilizzare la connessione internet

Connessione instabile? Le pagine internet si aprono lentamente e quando giochi sembra che il PC soffra di LAG? Migliora le prestazioni della tua connessione, stabilizzala ed incrementa la qualità riducendo ping e lag. Potrebbero essere numerose le cause  di instabilità, specialmente se risiedi in una zona coperta da una connessione scadente. Al contrario sai che potrebbero risultare semplici le modifiche da apportare per un risultato ottimale? Se sei solito ad utilizzare la connessione del tuo smartphone potresti già migliorare le prestazioni stabilizzando la rete 4G e migliorare le performance da PC acquistando un router dedicato.

Per migliorare la qualità di una connessione internet disturbata e soggetta a disconnessioni improvvise si potrebbero modificare numerosi parametri. Ad esempio, la sostituzione degli indirizzi dei server DNS potrebbe già risolvere una buona parte del problema. In questo modo forniresti istruzioni differenti per un accesso ad internet più rapido, fornito da server migliori e più celeri rispetto ai classici assegnati dal tuo provider. Altre modifiche che possono essere apportate riguardano le porte TCP del tuo computer. L’apertura di tali porte tramite software dedicati ottimizzerebbe la tua connessione, risultando così idonea ad un miglioramento finale dedicato ai videogiocatori. Se questo è il tuo obiettivo puoi affidarti alla tecnologia GPN.

Mettendo mano alle relative opzioni e modificandone i parametri abbasserai drasticamente il ping e ridurrai il lag, ma come verificarne l’efficienza senza un metro di paragone? Verifica velocemente i parametri della tua connessione internet, salvali ed inizia la nuova configurazione di rete!

Parametri di riferimento: Da dove iniziare

Come prima cosa, per sapere se le modifiche apportate hanno avuto effetto, devi effettuare degli speed test dettagliati. Difatti non esistono soltanto parametri di velocità (Download ed Upload), ma anche tempo di latenza, jitter e percentuale di pacchetti persi. Tutti questi valori rappresentano parametri fondamentali da controllare accuratamente.

Sono molteplici le modifiche che si possono apportare per migliorare la connessione internet in termini di ping e lag. Tuttavia se sono soltanto i download ad essere lenti e non riscontri altre problematiche la tua linea potrebbe essere soggetta ad un guasto. Se hai già fatto effettuare accertamenti dai tecnici del tuo provider e non fosse risultato nessun guasto puoi sempre ricorrere a programmi come  Ant Download Manager. Tali software riescono a ridurre il tempo di attesa dei download fino a 10 volte in quanto simulano lo scaricamento simultaneo dei file.

Aprendo il prompt dei comandi e digitando la stringa "ping www.google.it" otterrai una veloce risposta della latenza verso i server Google.
Aprendo il prompt dei comandi e digitando la stringa "ping www.google.it" otterrai una veloce risposta della latenza verso i server Google.

Condizioni metereologiche avverse o DNS errati?

Uno dei problemi ricorrenti è sicuramente quello di una connessione lenta. Tale problematica non è dovuta esclusivamente allo stato della tua linea internet, ma potrebbe essere il risultato di semplici condizioni metrologiche avverse. Ricorda che dati di rete percorrono centinaia di chilometri prima di raggiungere il tuo computer attraversando varie regioni e, a volte, intere nazioni. Tuttavia puoi effettuare già ora un semplice aggiornamento per abbassare il ping e stabilizzare la connessione. Cambiando difatti gli indirizzi IP relativi ai server DNS migliorerai l’accesso ad internet facendo instradare i dati in reti più opportune.

Solitamente i server DNS vengono assegnati automaticamente dal proprio provider appena si instaura una connessione internet e a volte possono risultare non idonei e restituire risposte molto lentamente. Questi inconvenienti, legati ad un cattivo instradamento automatico dei dati provocherà problemi di connessione ed instabilità. Cambiando gli indirizzi IP relativi ai server DNS abbasserai ping e lag stabilizzando la connessione, per farlo puoi procedere in questo modo:

  • Apri il pannello di controllo di Windows, quindi recarti su “Rete ed Internet”;
  • Procedi verso il centro di connessioni di rete quindi clicca su “Modifica impostazioni scheda” che appare sul menù alla tua sinistra;
  • Clicca con il tasto destro sulla connessione attualmente utilizzata dal tuo computer (WiFi o LAN) quindi procedi su “Proprietà”;
  • Clicca su “Protocollo internet IPV4” e nuovamente su “Proprietà”;
  • Nel secondo riquadro evidenzia la scelta “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS” e sbloccherai l’inserimento manuale degli indirizzi IP dei relativi server;
  • Per migliorare la connessione e stabilizzare la linea imposta come server DNS:
    Server DNS preferito: 1.1.1.1
    Server DNS alternativo: 1.0.0.1
  • Riavvia il computer.
Nuovi server DNS impostati correttamente
Nuovi server DNS impostati correttamente

Verificare a quali server DNS sei connesso

Se hai eseguito la procedura correttamente dovresti già notare dei miglioramenti. Effettua vari test di connessione per appurare i miglioramenti e verifica se effettivamente le pagine internet si caricano più rapidamente. Se noti un miglioramento nullo o poco sostanzioso puoi verificare se hai portato a termine la procedura in maniera corretta.

Per scoprire a quali server DNS sei connesso ti basterà aprire il prompt dei comandi scrivendo “cmd” nella barra di ricerca di Windows, quindi:

  • Apri il prompt dei comandi con i privilegi di amministratore
  • Digita la stringa “ipconfig /all”;
  • Scorri alla dicitura “Server DNS”.

Nella verifica è possibile apprezzare la dicitura “Server DNS“. Se ti appaiono ancora i vecchi indirizzi DNS ti invito a ripetere la procedura.

Accedendo alla schermata del prompt dei comandi e digitando l'apposita stringa è possibile verificare a quali server sei connesso
Accedendo alla schermata del prompt dei comandi e digitando l'apposita stringa è possibile verificare a quali server sei connesso

Stabilizzare la connessione tramite SG TCP Optimizer

La stabilità della connessione è essenziale, anche se non utilizzi internet per giocare assiduamente, ma fai soltanto piccole ricerche sporadiche, invii email o navighi in rete per sentire qualche brano e vedere video. Non è piacevole, infatti, disconnettersi ogni 2 minuti, nemmeno durante una semplice chiamata Skype, figuriamoci durante videolezioni o conferenze più importanti! Tuttavia la risoluzione a problemi di disconnessioni improvvise potrebbe essere un gioco da ragazzi. Potresti ad esempio migliorare ping e lag ottimizzando per porte TCP del tuo computer. Per farlo puoi affidarti ad un software gratuito, TCP Optimizer, il quale ti aiuterà ad ottimizzare l’instradamento dei dati nella rete internet. Una volta scaricato il programma puoi installarlo e procedere al settaggio in questo modo:

  • Apri il tool TCP Optimizer avviandolo con i permessi di amministratore;
  • Sposta ora il cursore di “connection speed” in base alla velocità della tua linea internet;
  • Clicca in basso sull’opzione “Optimal” ed attendi qualche istante;
  • Premi il pulsante a schermo “SI” per riavviare il computer.
Una volta riaperto Windows puoi provare a fare un ulteriore test per vedere se la procedura ha avuto esito positivo.
SG TCP Optimizer

Migliorare ping, lag e stabilità di connessione nei giochi online

Hai già ottenuto dei buoni risultati tramite le procedure sopra descritte? Tuttavia sei un gamer e vuoi una connessione ancora più performante! L’unica alternativa sensata che ti consiglio è quella di affidarti a delle infrastrutture denominate GPN (Game Private Network). Tali tecnologie dispongono di reti private ad alte prestazioni tramite le quali i dati immessi in rete percorrono corsie preferenziali raggiungendo più velocemente i server di destinazione. Il miglior fornitore di tale tecnologia è WTFast, riconosciuto, tra le altre cose, dai più grandi produttori di hardware da gaming. Tale servizio viene offerto tramite un comodo software da scaricare ed installare nel computer ed una volta collegato l’account gratuitamente in prova, potrai dare sfogo a vere e proprie vittorie consecutive!