Come abbassare il ping da smartphone in 4G

Se ti trovi a dover utilizzare la linea dello smartphone anche per navigare e giocare al pc o vedere film sulla smart TV è arrivato il momento di migliorare la connessione 4G abbassando il ping ed il lag. La necessità di dover utilizzare la linea mobile al posto di quella fissa è molto diffusa. Ad esempio se hai una casa in affitto, sei un universitario o più semplicemente se sei fuori con la tua famiglia e vuoi goderti un bel film su una smart TV. 

Utilizzare il tethering come soluzione alternativa alla classica linea telefonica è eccellente per chi ha la necessità di viaggiare, spostarsi spesso e per chi vuole ridurre drasticamente i costi. Tuttavia scegliere la tariffa migliore al minor costo non è semplice. A riguardo ti consiglio di dare uno sguardo a questo sito di confronto tariffe telefoniche per avere un’idea più ampia di tutte le prezzistiche attualmente in vigore, offerte ed opzioni aggiuntive al proprio piano tariffario. 

Il passo successivo è quello di migliorare la connessione dello smartphone 4G abbassando ping e lag, ma come fare? La procedura è essenziale per chi vuole utilizzare una sola connessione anche per giocare al PC ed ottima per ridurre drasticamente il buffering su film in streaming.

1. Testare la linea 4G: Qual è il miglior operatore nella tua zona?

Il primo punto per iniziare a migliorare la connessione dell smartphone 4G è scegliere la migliore compagnia telefonica nella tua zona. Difatti non tutti gli operatori hanno copertura massima in tutto il territorio nazionale o, ad ogni modo, esistono alcuni operatori che offrono una miglior copertura in determinate zone piuttosto che altre. Come primo passo verso una linea migliore devi effettuare dei confronti e questo è possibile anche con la rete mobile 4G oltre che con la classica ADSL / Fibra ottica. 

Per essere sicuro di usufruire del miglior operatore nella tua zona affidati al progetto speedtest.net. Il sito offre un punto di incontro per tutti gli utenti che effettuano test e chi ricerca la copertura migliore sia per linee fisse che 4G. Disponibile anche come app per Android, iOS e come software per PC e MAC, questo progetto ti sarà sicuramente d’aiuto nella scelta del miglior operatore nella nostra zona. 

Procedi in questo modo:

  • Installa l’app sul tuo smartphone, quindi vai nella sezione “strumenti” e seleziona “Mappe di copertura”;
  • Seleziona i vari operatori disponibili nella tua zona per evidenziare la qualità della linea 4G che offrono.
Scelta del miglior operatore di linea 4G
Scelta del miglior operatore 4G

2. Modem 4G per tutti i tuoi dispositivi!

Ebbene si! Sapevi che esistono dei modem appositi in cui inserire la SIM dati 4G ed ottenere le migliori prestazioni? Dimenticati i noiosi tethering da telefono con copertura ballerina o addirittura assente per diversi minuti, con il giusto modem avrai risolto già molti problemi, ridotto il ping, abbassato il lag e migliorato di molto la connessione 4G!

I migliori modem-router 4G attualmente presenti sul mercato sono questi: TP-Link Archer MR600 e TP-Link Archer MR200. Entrambi risultano degli ottimi router, dotati di tecnologia LTE e compatibili con tutti gli operatori. Con un modem – router simile migliorerai di gran lunga la tua linea mobile 4G abbassando il ping e riducendo il lag. All’interno troverai inoltre il libretto di istruzioni per configurare al meglio il router secondo le tue esigenze.

modem router 4g tp-link

Scegliere questa tipologia di connessione anziché il classico tethering eviterà inutili interruzioni di segnale ed una qualità nettamente migliore. Questo fatto è dovuto a circuiti dedicati nonché ad antenne molto più sviluppate e dedicate ad un unico scopo. 

Il compito del tuo nuovo router sarà uno solo: Captare il segnale 4G del tuo operatore e reindirizzarlo a tutti i dispositivi ad esso connessi. La comodità è inconfutabile, non avrai più uno smartphone costantemente bollente ed attaccato alla presa di corrente, fattore di incidenza sulla sua durata!

3. Migliorare la connessione 4G per giocare da smartphone

Che tu voglia navigare tranquillamente su internet, goderti un film o giocare dal tuo smartphone a qualche titolo competitivo, avere un’ottima connessione internet è il cavallo di battaglia per sbloccare importanti trofei. In queste circostanze infatti è indispensabile abbassare il ping da smartphone 4G e ridurre il lag. Se sei un vero appassionato di giochi per smartphone e vuoi migliorare la connessione non avendo in casa il Wi-Fi è doveroso acquistare uno dei modem – router citati nel capitolo precedente.

collegamento wi-fi modem - router 4g

Solitamente la connessione 4G dello smartphone varia in base a dove ci troviamo, alla posizione delle nostre mani che afferrano il telefono e a come siamo disposti nella stanza. Se ci fai caso, infatti, avvicinandoti ad una finestra il segnale sarà migliore così come spostando la mano nella parte superiore dello smartphone. Questo accade semplicemente perché l’antenna 4G, in numerosi smartphone, è posta proprio sulla parte sottostante o i fili che ne prolungano la sezione per captare meglio il segnale sono disposti sui lati del dispositivo. Detto questo ti viene più semplice capire quanto la tua mano impedisca una buona ricezione del segnale!

Acquistando un modem – router dedicato, invece, eviterai l’impiccio in quanto il ricevitore resterà immobile in un punto della stanza e ti collegherai ad esso tramite la semplice rete WiFi!

4. Migliorare la connessione 4G per giocare da computer

Se utilizzi una connessione 4G per giocare al computer devi sapere che, oltre ad acquistare i sopracitati modem – router è disponibile anche un programma per ridurre ulteriormente il ping ed annientare il lag! Ricorda inoltre che sono disponibili ulteriori trucchi per migliorare la connessione da PC, indispensabili per chi è appassionato di giochi!