Mail tracking: Come sapere se il destinatario ha letto un messaggio

Mail tracking Come sapere se il destinatario ha letto un messaggio

Le famose “doppie spunte” hanno fatto scalpore fino a poco tempo fa e sono entrate nelle nostre abitudini, ma se per Telegram e WhatsApp qualsiasi messaggio inviato è accompagnato da una notifica di ricezione, la stessa automazione non avviene per le email. Per “clonare” questa funzionalità anche per i messaggi di posta elettronica, infatti, avremo bisogno di alcuni plugin, programmati per pesare il meno possibile, essere poco invasivi ed aggiungere la funzionalità di mail tracking in modo da farci sapere se il destinatario ha letto il nostro messaggio. 

Evitare l'inoltro di una conferma di lettura

C’è da dire che, così come avviene per le doppie spunte blu su Telegram e verdi su WhatsApp, esiste un modo, anche per le mail contenenti un tracking, per poter leggere i messaggi di posta elettronica senza inviare la conferma di lettura. Tutto quello di cui avrai bisogno è un dispositivo connesso ad internet sul quale sincronizzare l’account di posta elettronica e sul quale scaricare preventivamente tutte le email. Una volta fatto ciò basterà disconnettere il dispositivo dalla rete per poter leggere comodamente la mail in questione senza inviare la conferma di lettura. Tuttavia questo stratagemma ha molteplici limitazioni, in quanto sarà necessario munirsi di un secondo dispositivo e, inoltre, una volta abilitata nuovamente la connessione ad internet, la sincronizzazione delle mail invierà automaticamente la conferma di lettura al nostro mittente.

Mail tracking: Installarlo per sapere se e quando il destinatario ha letto un messaggio

Come possiamo notare, se dalla parte del destinatario, vi è un impedimento più o meno consistente nell’evitare l’invio della conferma di lettura, da parte del mittente vi è la quasi certezza di riuscire a sapere se e quando una mail è stata aperta e letta. Inserire un mail tracking nel proprio account di posta elettronica non è complicato, anzi, il livello di difficoltà sfiora quello di riuscire a sbloccare la modalità appunti su Telegram e WhatsApp. Infatti tutto ciò di cui hai bisogno è:

  • Un dispositivo connesso alla rete;
  • Il tuo account di posta elettronica Gmail;
  • Google Chrome.

Per sapere se il destinatario ha letto un messaggio di posta elettronica tramite il mail tracking procedi in questo modo:

  1. Come prima cosa munisciti di un mail tracking per incorporare la conferma di lettura ai messaggi inviati. Per semplicità userò Mailtrack per Gmail, offerto gratuitamente da mailtrack.io;
  2. Una volta scaricata ed attivata l’estensione, ti basterà seguire una veloce guida per abilitare il mail tracking nell’account di posta elettronica;
  3. Dopo aver attivato la funzionalità le tue mail saranno completate con uno script in modo da informarti quando il destinatario aprirà il messaggio.
MailTrack per Gmail
Esistono numerosi plugin da poter inserire in Chrome per abilitare la conferma di lettura nelle mail. Ti consiglio di optare per MailTrack, semplice da usare ed offre anche un piano gratuito!

Disinstallare il tracking email

Sarebbe inutile concludere i consigli senza dirti come poter disinstallare il tracking email. Tuttavia ti avviso che procedendo non avrai più la possibilità di sapere quando il destinatario aprirà le tue mail, né per le future, né per quelle già inviate. Se hai deciso di disabilitare la funzione o toglierla completamente procedi in questo modo:

  1. Accedere alla sezione estensioni di Google Chrome: Se sei da computer ti basterà cliccare l’icona del puzzle in alto a destra o, se sei da smartphone ti basterà copiare il codice sottostante ed incollarlo in una nuova pagina;
  2. Scorrere fino alla sezione riservata al plugin Mailtrack per Gmail, quindi far scorrere lo slider sulla sinistra per disattivare l’estensione o cliccare su “Rimuovi” per toglierla definitivamente.

Una volta conclusa questa procedura le tue mail non verranno più accompagnate da nessun tracking.