Le migliori alternative gratis a Photoshop per fotoritocchi

Le migliori alternative gratis a Photoshop per fotoritocchi
PlayStation 5 (499€)  - PlayStation 5 Digital (399€) 

Se sei appassionato di grafica, ma non vuoi spendere cifre così alte per acquistare Photoshop, puoi optare per alcune alternative gratuite ottime per fotoritocchi amatoriali. Non c’è dubbio, se sei un fotografo e fai degli scatti la tua professione è pressoché obbligatorio avere un programma avanzato. Tuttavia quest’ultimo ha un costo sostanzioso ed optare per le alternative non significa trovarsi con programmi scadenti, l’importante è saperli scegliere adeguatamente!

Molte Software House offrono programmi completamente gratuiti semi-professionali che  rappresentano delle valide alternative al fotoritocco di Photoshop. In essi sono disponibili vari tipi di livelli, possibilità di scontornare un oggetto o sfumarne alcuni tratti. Affidarsi ad uno di questi programmi significa inoltre risparmiare soldi importanti continuando ad effettuare modifiche amatoriali, specialmente se si associano dei cloud dedicati. Gli effetti offerti, infatti, sono molto validi, dettagliati ed offrono una semplicità di utilizzo assurda!

Ti stai chiedendo se il tuo PC può reggere un programma simile? Ti basta avere un computer equipaggiato con un Intel i3 di settima generazione ed 8GB di RAM per iniziare ad effettuare fotoritocchi amatoriali. Tuttavia la scheda grafica sarà una delle componenti hardware che più verrà messa sotto sforzo, ma basterà affidarsi agli sconti del Warehouse per assicurarsi una GTX 1050 / 1650 o superiore a poco costo, completando così la configurazione.

Paint.net

Paint.net è uno delle migliori alternative a Photoshop che puoi trovare sul web ed è totalmente gratuito. Molto leggero e versatile, ti offre un piano di lavoro simile a Photoshop con i relativi livelli, trasparenze ed effetti. Gli utensili messi a tua disposizione ti basteranno sicuramente per ritoccare le foto e creare fantastici collage.

Get Paint.net
Schermata curata, semplice ed essenziale di Paint.net. Il programma implementa livelli, opacità e vari filtri per rendere le immagini eccezionali!

GIMP

GIMP rappresenta una tra le migliori alternative a Photoshop. e forse più utilizzata dagli utenti. Software molto più pesante del precedente, ma offrirà una maggior varietà di pennelli, effetti e funzioni. Abbellire in pochi tocchi le foto delle vacanze o i selfie giornalieri non è mai stato così semplice, te lo assicuro!  GIMP ha anche un piano di lavoro che ricorda molto Photoshop e non presenta pubblicità.

GIMP offre la possibilità di personalizzare effetti di pennello, scontornare facilmente i soggetti in una foto ed applicare effetti base in un'immagine.

Pixlr

Pixlr è un software disponibile sia per dispositivi mobili che per computer. Non si tratta di scaricare un software, ma di aprire direttamente sul tuo browser una foto ed aggiungervi effetti e ritocchi! Assicurati di aver aggiornato Adobe Flash Player prima di aprire il tool, inoltre, se utilizzi AD Block o ABP ti consiglio di disattivarlo temporaneamente.

Pixlr
Ottima alternativa a Photoshop totalmente gratuita.