Come trasformare un monitor o TV in Smart TV

Come trasformare un monitor o TV in Smart TV
PlayStation 5 (499€)  - PlayStation 5 Digital (399€) 

Lascia perdere schermi minuscoli di tablet e smartphone per guardare i tuoi film preferiti e non accendere nemmeno il computer. Trasforma il monitor del tuo monitor od una vecchia TV in una moderna Smart TV! Goditi tutto l’intrattenimento dello streaming online su vero e proprio schermo grande. Se sei appassionato di film e serie TV questa è l’occasione giusta per avere tutto lo spettacolo a portata di mano!

Evita il fastidioso “PC bollente sulle gambe” per vedere qualche episodio di una serie TV ed evita l’audio scadente dello smartphone. Ti basta poco per trasformare un monitor o una vecchia TV in una recente Smart TV. Così facendo potrai godere di uno schermo bello ampio e nessun rumore di ventole nelle vicinanze! Smetti di vestire i panni di un geometra per capire dove poter posizionare il portatile in modo che non cada dal letto e goditi l’audio cristallino di una Smart TV.

Inoltre, se non hai televisioni a casa ed utilizzerai il monitor del tuo PC per trasformarlo in Smart TV potrai risparmiare sull’abbonamento RAI! Ti basta infatti non possedere apparecchi televisivi per inviare la dichiarazione sostitutiva RAI ed evitare di pagare cifre importanti sulle bollette, scopri come!

Come disdire l'abbonamento RAI: Requisiti e modalità

Da una decina d’anni a questa parte il divertimento si è spostato interamente online, è quindi d’obbligo possedere una Smart TV ed i relativi abbonamenti a Netflix, Infinity, ecc. Tuttavia sapevi che puoi trasformare anche il tuo monitor od una vecchia TV in una moderna Smart TV? Film, serie TV, musica e molti contenuti multimediale sono disponibili già da subito e molti sono interamente gratuiti.

Inoltre potresti risparmiare sull’abbonamento RAI se non ne usufruisci. Certo, il costo di quest’ultimo si aggira solo al centinaio di euro annuo, ma perché pagare un servizio se non si ha intenzione di sfruttarlo? L’unica clausola per avviare l’annullamento del canone RAI? Non possedere apparati televisivi, qualunque essi siano. In questo modo, se hai ad esempio soltanto un monitor in casa puoi trasformarlo in una Smart TV ed inviare il modulo per la disdetta del canone RAI. Prima di procedere all’invio ti consiglio di porre particolarmente attenzione ai parametri della clausola in quanto i trasgressori saranno penalizzati severamente.

Disdire il canone RAI
Disdire il canone RAI

Trasformare un monitor od una vecchia TV in una moderna Smart TV

Ameno che tu non voglia dedicare un intero davanzale del salotto per un PC, l’unico modo per sfruttare il proprio monitor per vedere contenuti in streaming è affidarsi ad accessori  supplementari. Non ti preoccupare del costo, molti di loro sono veramente economici ed in grado di trasformare tutti i tuoi monitor o vecchie televisioni in moderne Smart TV.

Di che cosa ha bisogno il tuo schermo per essere convertito? Dovrebbe avere almeno un ingresso video / audio dove poter alloggiare device esterni. Se devi trasformare in Smart TV un semplice monitor sicuramente avrai un ingresso sopra citato, mentre per una vecchia TV devi essere sicuro che almeno abbia un’ingresso VGA.

Smart TV
Smart TV

Come rendere smart una vecchia TV od un monitor

I lettori di contenuti streaming utilizzano semplicemente la rete internet di casa o il 4G per riprodurre film, serie tv, musica ed i vari canali TV. Ti consiglio quindi di dare uno sguardo a come ottimizzare qualità e stabilità della rete internet per riuscire a creare un ambiente efficace, privo di lag e con un basso ping. Tale ambiente ti assicurerà buffering brevi, bassa perdita di qualità ed accesso a qualsiasi contenuto streaming. Ricorda inoltre che per rendere Smart una vecchia TV o monitor dovrai collegare alcuni accessori, pertanto ti raccomando di controllare gli ingressi dei tuoi dispositivi ed acquistare tutti gli accessori ed adattatori consigliati per tutte le evenienze!

Amazon Fire TV Stick

Scarta, collega, accedi e divertiti. Non ti occorre nient’altro grazie ad Amazon TV Stick. Scegli se riprodurre contenuti in alta definizione tramite Amazon TV Stick 4K oppure in qualità standard con Amazon TV Stick con telecomando vocale Alexa.

Se cerchi un modo rapido per trasformare un monitor o TV in Smart TV sei sulla strada giusta. L’apparecchio ha bisogno di un ingresso HDMI sul quale riprodurrà sia il video che l’audio. Se il tuo monitor non ha tale connessione dai uno sguardo al successivo paragrafo per scoprire il connettore giusto di cui hai bisogno!

Connesso l’Amazon Fire TV Stick dovrai semplicemente impostare i parametri relativi al WiFi ed account streaming. Provando inoltre gratuitamente per 30 giorni Amazon Prime Video, associandolo alla TV Stick, avrai a disposizione decine di serie TV, Film e tanto altro. Inoltre puoi provare gratuitamente per 30 giorni Amazon Music Unlimited, da scaricare anche sul tuo smartphone, per godere appieno di tutta la multimedialità di cui hai bisogno!

Amazon Fire TV Stick 4k
Amazon Fire TV Stick 4k

Dongle HDMI

Se oltre ad un monitor o vecchia TV da trasformare in Smart hai anche uno smartphone abilitato al MirrorShare puoi optare il un Dongle HDMI. Sono disponibili vari modelli, tutti dotati di un box con relativo connettore HDMI integrato da connettere al monitor o vecchia TV. Anche in questo caso, se i tuoi dispositivi sono sprovvisti di tale porta dovrai optare per i relativi adattatori.

Con un Dongle HDMI avrai bisogno di uno smartphone abilitato al MirrorShare. Tale tecnologia prende il nome di “Smart View” sui dispositivi Samsung, “Smart Mirroring” sui dispositivi Vivo e Xiaomi, ecc. Grazie a questa funzione potrai connettere lo smartphone al caricabatterie in modo che non si scarichi ed in contemporanea riprodurre qualsiasi tipo di contenuto streaming direttamente sul Dongle HDMI.

Dongle HDMI
Dongle HDMI

Smartbox Android

Gli Smartbox Android sono dispositivi dotati di CPU, RAM e memoria. Rappresentano dei veri e propri computer con sistema operativo Android. Sono ottimi per riprodurre qualsiasi contenuto in streaming e, se anche più costosi, possono essere utilizzati per giocare, leggere, compilare file di testo ecc… Ne esistono di varie versioni e modelli, molti si differenziano per l’hardware integrato e memoria dedicata. Ti consiglio pertanto di affidarti a dispositivi dotati almeno di 2GB di RAM per non ritrovarti un fermacarte!

Solitamente hanno in dotazione il relativo comando su cui puoi trovare i comandi più semplici, ma puoi connettere qualsiasi tastiera bluetooth, mouse bluetooth, ecc… Sono compatibili anche alcuni modelli di joypad così come casse acustiche bluetooth. Sono generalmente dotati di connessione HDMI, di conseguenza, per rendere Smart il tuo monitor o vecchia TV con connessione differente dovrai associare allo Smartbox Android alcuni accessori dedicati.

Smartbox Android
Smartbox Android

Riconoscere le connessioni

Connessione HDMI

Se il tuo monitor o vecchia TV ha già di base un ingresso HDMI non avrai necessità di acquistare nulla se non il riproduttore multimediale. Tuttavia dovrai informarti sul modello di Smartbox Android che hai intenzione di acquistare, alcuni non sono dotati di cavo HDMI. Ad ogni modo, se hai bisogno di un buon cavo che supporti qualità 4K e standard puoi dare un’occhiata alle relative offerte.

Connessione HDMI

Connessione DVI

Per rendere Smart il tuo monitor o vecchia TV che presenta solo una connessione DVI ti occorrerà un semplice cavo di connessione dedicato. Tale collegamento vasterà se acquisterai un Box Android, mentre per l’Amazon Fire Stick e per il Dongle avrai bisogno anche di un adattatore HDMI.

Connessione DVI

Connessione VGA

Se il tuo monitor o vecchia TV ha a disposizione una sola porta VGA dovrai acquistare un adattatore dedicato al video ed il relativo cavo di collegamento. In questo caso potrai collegare delle casse con classico jack audio all’uscita apposita del connettore o, in alternativa, utilizzare un cavo di collegamento secondario per connettere l’uscita audio dell’adattatore all’entrata aux della vecchia TV. Nel caso in cui volessi acquistare un Dongle HDMI od Amazon Fire Stick avrai bisogno di un ulteriore adattatore HDMI.

Connessione VGA