Come aggiungere un contatto ai preferiti su Android 7 Nougat

Come aggiungere un contatto ai preferiti su Android 7 Nougat

Diciamoci la verità, trovare immediatamente il numero tra tutti i contatti presenti in rubrica è comodissimo. Tuttavia aggiungere un contatto ai preferiti su Android 7 Nougat non è un’operazione intuitiva in quanto vincolata da varie operazioni da compiere. Ovvio, nulla di così trascendentale, ma al contempo difficoltoso per coloro che non sono esperti di smartphone.

Prima di vedere passo dopo passo come fare in modo di aggiungere tutti i tuoi contatti preferiti nella sezione apposita su Android 7 Nougat ti consiglio di eseguire un rapido backup di tutti i numeri. Puoi eseguirlo comodamente dall’applicazione “rubrica” accedendo alle relative impostazioni di backup e selezionando come risorsa Google Drive. Tuttavia, negli anni, le opzioni hanno subito varie modifiche e le impostazioni di backup dei propri contatti potrebbero essere raggiungibile accedendo alle impostazioni del dispositivo.

Ad ogni modo avere la sezione “preferiti” a portata di mano è qualche cosa di fenomenale. Difatti è sempre una scocciatura cercare un contatto in rubrica e per quanto le varie scorciatoie ci aiutino la sezione riservata ai contatti speciali è l’unica soluzione idonea per risparmiare tempo e nervi!

Sezione "preferiti"? Meglio l'assistente vocale!

Scherzi a parte è veramente tediante lo scroll infinito tra i contatti, specialmente se ne si ha molti in rubrica. Fortunatamente esistono molteplici modi alternativi, più semplici e veloci per trovare il numero di un contatto nel proprio telefono. Prova ad attivare l’assistente vocale Google ed avvisalo del contatto a cui desideri inoltrare una chiamata. Digli chiaramente “OK Google. Chiama [nome contatto]”. Appena verrà recepito il comando Google farà partire la chiamata senza la necessità di vedere il dispositivo. 

Tuttavia se si ha un dispositivo dotato di doppia SIM o non ci si vuole interfacciare con lo smartphone tramite la voce aggiungere un contatto nella sezione preferiti su Android 7 Nougat diventa fondamentale. Difatti se possiedi un dispositivo dotato di doppio slot SIM e le hai attivate entrambe ti apparirà a video l’opzione di inoltro chiamata desiderata.

Il robottino di Google Android Nougat
Il robottino di Google Android Nougat

Il tastierino numerico

Per ricercare velocemente un determinato contatto perché non usi direttamente il tastierino numerico? Questo metodo è valido su numerosi dispositivi, vedi se è possibile farlo anche sul tuo!

  • Apri la tastiera numerica premendo sull’icona della cornetta telefonica;
  • Digita i numeri corrispondenti alle lettere del contatto che vuoi chiamare. Ad esempio se vuoi chiamare “Mamma” digita “62662” proprio come si usava fare un tempo per comporre gli SMS.

Così facendo vedrai apparire immediatamente tutti i numeri corrispondenti, scegli il più appropriato ed avvia la chiamata! Comodo, no? Non devi impazzire nel cercare numeri in rubrica e puoi fare spazio sulla schermata principale tenendo una sola icona!

Aggiungere un contatto tra i preferiti su Android Nougat​

Ok, le alternative non ti piacciono, veniamo allora al dunque. Se hai acquistato un Galaxy S7, Huawei P9 od altri dispositivi con Android 7 Nougat ti sarai accorto che non è possibile aggiungere un contatto tra i preferiti così come eri abituato a fare. La procedura è leggermente più complicata,  ma niente paura, in pochi passi riuscirai nuovamente ad avere la funzione pronta per te.

Come prima cosa devi abbandonare la prassi utilizzata fino ad ora, difatti l’opzione non sarà più disponibile nella sezione contatti. Fino alla versione precedente bastava scorrere tra i numeri della rubrica ed assegnare una stellina ai contatti più importanti in modo da farli subito apparire prima di tutti… beh, sappi che non è più così! Con l’introduzione di nuove funzionalità la procedura si è complicata leggermente, ma ti basta eseguire solo un passaggio in più per rendere fruibile tale funzione. Il tutto è molto semplice da capire anche se sei poco esperto di smartphone, procediamo!

Hai lo smartphone a portata di mano? Prendilo ed iniziamo!

  • Entra nella rubrica tramite l’apposita icona;
  • Premi sul contatto che vuoi aggiungere ai preferiti, quindi spostati sulla schermata “dettagli”;
  • Premi su “modifica” in alto a destra;
  • Scendi in fondo alla schermata che appare e tappa sulla voce “aggiungi”;
  • Ora per aggiungere un contatto tra i preferiti su Google Android Nougat ti basterà premere sulla voce “starred in Android”;
  • Torna indietro salvando le impostazioni del contatto appena modificato.
Aggiungere un contatto tra i preferiti su Android Nougat 1
Icona della rubrica sul Samsung Galaxy S7 edge equipaggiato con Android Nougat
  • Premi sul contatto che vuoi aggiungere ai preferiti, quindi spostati sulla schermata “dettagli”;
Aggiungere un contatto tra i preferiti su Android Nougat 2
Esempio di un contatto da inserire tra i preferiti
  • Premi su “modifica” in alto a destra;
  • Scendi in fondo alla schermata che appare e tappa sulla voce “aggiungi“;
Aggiungere un contatto tra i preferiti su Android Nougat 3
Ultimo step per aggiungere un contatto tra i preferiti su Android Nougat
  • Ora per aggiungere un contatto tra i preferiti su Google Android Nougat ti basterà premere sulla voce “starred in Android“;
  • Torna indietro salvando le impostazioni del contatto appena modificato.